Donna moderna
Idee per il Natale

Stile francese per un verde Natale

In questa casa di fine ’800 a bordeaux gli stilemi classici (dalla pietra agli stucchi) diventano più ‘familiari’ grazie a scelte pratiche e colori dolci. Vi portiamo a visitarla, mentre le bimbe fanno  ’albero...

Ci sono case che sembrano avere una naturale vocazione all’atmosfera del Natale e quella di Marie-Charlotte e Romain è una di queste: l’accogliente salotto invita ad accoccolarsi sul sofà – un super classico Chesterfield – e a godere del calore del caminetto, bardato con un calendario dell’Avvento. La coppia parigina, con le figlie Victoire e Constance, si prepara a festeggiare il primo Natale nella nuova casa a Bordeaux, disposta su tre livelli e un bel giardino sul retro.

Le scelte fatte

Marie-Charlotte, di concerto con lo studio LS Architecture & Interior, ha lavorato per recuperare i pezzi classici esistenti – camini e porte – e aggiungere quegli elementi che nel tempo erano spariti, come radiatori di ghisa, parquet a spina e modanature.

Il tocco di stile

Il verde e le carte da parati, quasi in ogni stanza, aggiungono un tocco inaspettato. Persino la cucina è ‘rifiorita’ con un pattern inglese.

Testi

Grazia Caruso

Stylist

Amandine Berthon

Foto

Julien Fernandez

Ti potrebbe interessare