Donna moderna
Decorare

Crea un vaso in cemento in 7 facili passaggi

Creare un vaso in cemento è molto più semplice di quanto possa sembrare e il materiale per realizzarlo è facilmente reperibile: forse non lo sai, ma di sicuro hai già in casa quasi tutto quello che serve!

Un vaso in cemento è solido, durevole ed economico da creare. Scopri con noi come realizzarlo!

Occorrente

  • cemento a presa rapida
  • guanti protettivi
  • acqua
  • cannucce
  • un contenitore per miscelare il cemento
  • spatola per miscelare
  • olio di semi
  • batuffolo di cotone
  • stampi (utilizza materiale di riciclo)
  • scotch di carta
  • pennello
    colori acrilici (per decorare il vaso asciutto)

Come si fa

Per creare un vaso in cemento bastano 7 facili mosse, ecco quali.

  1. Lo stampo. Decidere la forma che avrà il vaso una volta ultimato è forse la cosa più complessa. Rotondo, quadrato, esagonale? In commercio esistono tanti stampi in silicone ma è molto più eco friendly (e anche divertente!) riutilizzare degli insospettabili contenitori che hai già in casa. Per esempio i bicchieri in plastica o carta avanzati dall’ultima festa o i contenitori dello yogurt o il cartone del latte sono tutti ottimi stampi per il tuo vaso. È solo necessario trovare due recipienti della stessa forma (ma di dimensioni uno minore dell’altro).
  2. Definita quale sarà la forma del vaso si può procedere con la preparazione degli stampi. Dopo aver perfettamente lavato e asciugato i due recipienti, con un batuffolo di cotone, ricopri con l'olio, l’interno del contenitore più grande e l’esterno di quello più piccolo.
  3. Taglia una cannuccia secondo le dimensioni del contenitore grande e fissala sul fondo con lo scotch di carta: servirà a creare il foro di drenaggio del vaso.
  4. Miscela il cemento nel contenitore, indossando i guanti protettivi e seguendo le istruzioni del produttore.
  5. Versa il cemento sul fondo del contenitore più grande poi sovrapponi il contenitore piccolo (eventualmente riempiendolo d’acqua per non farlo muovere) e versa il cemento tutto intorno, in modo da raggiungere quasi il bordo del contenitore grande.
  6. Sbatti leggermente il contenitore grande in modo da compattare il cemento che si distribuirà così in modo uniforme.
  7. Aspetta! Devono passare almeno 24 ore prima di poter togliere il contenitore piccolo. Il vaso, a questo punto, si sarà formato ma non è ancora pronto per essere rimosso dal contenitore. Attendi qualche giorno e poi girando il contenitore verso il basso e battendolo leggermente sul fondo, rimuovi il vaso dallo stampo e lascia ancora asciugare per almeno un giorno.

Il tuo vaso sarà così pronto per essere decorato utilizzando, per esempio, dei colori acrilici. Puoi realizzare motivi geometrici, linee, punti o disegni: la superficie neutra del cemento permette tante, incredibili, personalizzazioni!

Guarda anche
Idee e tendenze

Tendenza cemento: : 8 idee shopping

Testi

Chiara e Ilaria Goccione

Foto

Chiara e Ilaria Goccione

Ti potrebbe interessare