Donna moderna
Ispirazioni

Lo stile industriale si scalda con arredi vintage, tocchi di colore e legno

A Bordeaux, in un edificio dell’800, cemento e metallo abbinati a colore e arredi di design trasformano il classico stile industriale

A Bordeaux, vicino alla costa atlantica, una casa del XIX secolo, con un giardino nascosto sul retro e la piscina si è strasformata per accogliere una famiglia numerosa.

La proprietaria di casa è interior designer e si è divertita a trasformare lo stile industriale dell'edificio con mobili di design e altri acquistati nei mercatini di Saint-Ouen, a Parigi, e Saint-Michel, a Bordeaux.

Nella zona pranzo il gioco di bianco e nero la fa dà padrone: il nero dà valore agli elementi strutturali come scala, pavimento e serramenti, mentre il bianco garantisce grande luminosità all'ambiente. A scaldare il tutto ci pensano gli arredi in legno.
Anche in cucina i blocchi hi-tech in acciaio sono mitigati dalle cementine che ricordano vecchi decori.

Pavimento di cemento, cementine decorate e parquet a spina scorrono in rapida successione da un ambiente all’altro e stanno benissimo insieme pur essendo diversi.

3 modi per smorzare la freddezza del bianco e nero:

  • Inserisci elementi e arredi in legno
  • Aggiungi un terzo colore, sceglilo caldo e luminoso
  • Inverti le proporzioni tra le stanze per non rendere tutto 'piatto'

Al piano superiore si trovano le camere da letto, un ufficio e due bagni. Qui il parquet a listoni è posato a 'tolda di nave'- cioè le tavole in legno sono disposte parallelamente a giunti sfalsati.

Testi

Grazia Caruso

Foto

Julien Fernandez/Amandine et Jules

Ti potrebbe interessare