Donna moderna
Idee e tendenze

Tendenza cemento: : 8 idee shopping

Se segui le principali manifestazioni del settore casa e arredo, avrai notato che da Maison & Objet a Homi, il cemento è sicuramente uno dei protagonisti fra le tendenze 2019, sia nello stile loft metropolitano che in stile nordico e minimal.

Il cemento è un materiale perfetto, con la sua matericità e i toni neutri, per unirsi ad altri materiali: con il legno per un mood sia rustico che nordico, con il metallo per uno stile industriale, o con fibre naturali per uno stile green.

I punti di forza di questo materiale sono sicuramente la duttilità, per la capacità di acquisire forma, colore e aspetto desiderato e la resistenza.

Se hai una casa in stile scandinavo, le Cement Wood Light, luci a sospensione di Specimen disegnate dal Thinkk Studio sono la scelta perfetta per illuminare una scrivania o una consolle.
La libreria è il mobile dell’anno: divertente la soluzione componibile DICE di Lyon Beton con cubi in cemento di diverse dimensioni che formano un elemento d’arredo che, oltre alla funzione contenitiva, può diventare elemento di separazione fra due locali, può esporre oggetti, piante e, ovviamente, libri.
Nella tendenza cemento si trovano complementi d’arredo più classici, come l’orologio di Vaunt Design, o il porta candela del gruppo di designer danesi Kibisi fino ad essere utilizzato per oggetti più insoliti, come la macchina per caffè espresso di Anza Coffee che di sicuro non passa inosservata.
Per gli spazi outdoor la scelta di questo materiale è sicuramente vincente per le sue caratteristiche di durabilità; lo sgabello Eros di Maisons du Monde nasce per l’esterno ma è perfetto anche per un living contemporaneo.
Avresti mai pensato al cemento come materiale per un miscelatore lavabo o utilizzato per un gioco? Il celebre miscelatore Diametro 35 di Ritmonio esiste anche nella versione Concrete con comando in cemento. Il regalo perfetto per l’amico amante del design sarà Logifaces di Planbureau, studio di design ungherese, gioco puzzle geometrico composto da tanti prismi in cemento da comporre in milioni di forme.
La texture cemento è molto versatile e permette di accompagnarsi a tutti i tipi di interni e stili di arredamento della casa.

Guarda anche
Pareti e pavimenti

Pavimenti in cemento per gli interni

Testi

Chiara e Ilaria Goccione

Ti potrebbe interessare