Decorare

Come realizzare le spille bijoux

Non solo da indossare. Le spille diventano accessorio per la casa: sui tovaglioli come segnaposto o per decorare i cuscini. Con look Anni ’30, in stile pop o ispirate ai maestri dell’arte.

LE SPILLE ANNI '30

Ritaglia i petali in ecopelle (la trovi online o puoi usare le toppe per le giacche), incollali componendo la corolla, fissa un bottone al centro e, sul retro, la base per la spilla.

IL SEGNAPOSTO PERSONALIZZATO

La lettera vintage di ottone si improvvisa spilla. Realizzarla è semplice: con la colla per il metallo fissa sul retro della lettera uno spillone da giacca e voilà, il gioco è fatto! Puoi trovare le lettere di ottone nei mercatini dell’usato, ma ti proponiamo un’idea fai-da-te. Ritaglia i tuoi decori da trasformare in spille dal lamierino ottonato e decoralo con la tecnica dello sbalzo. Appunta la spilla sulle americane e diventerà un originale segnaposto per la tua mise en place.

LE SPILLE ‘RECOUP’

Pulisci il disco di Plexiglas® con un panno imbevuto di alcol. Partendo dai decori più grandi, fai una prova di composizione appoggiando sul disco di Plexiglas® i patch, i bottoni, i charms e le nappine. Realizza una composizione fitta e armoniosa, quindi scatta una foto per ricordarti la disposizione finale. Con la colla bicomponente fissa i singoli pezzi sul disco. Lascia asciugare e incolla sul retro la base per la spilla.

LE SARDINE POP

Sono in tessuto, imbottite e cucite a mano, realizzate stampandole su carta termoadesiva. Procedi così: scarica e stampa le immagini scelte sulla carta termoadesiva, ritagliale, poi fissale con il ferro da stiro sul tessuto. Quindi incolla dietro la base per spilla.

LA SPILLA... COMPONIBILE!

Con i cordoncini bicolore Bakers Twine (in vendita su Amazon) rivesti alcuni rametti di legno. Incollali tra loro, quindi fissa sul retro la base per la spilla. Incolla poi due basi piccole per spille sui bottoni di velluto e appuntali a tuo piacimento accanto ai rametti.

LA SPILLA KINTSUGI

Su un piattino metti la colla bicomponente con la porporina dorata. La proporzione è di 3 parti di colla e 1 di porporina. Con lo spiedino di legno mescola bene il composto, fino a ottenere una pasta dorata. Con il pennellino applicala pasta sulle crepe della ceramica e sul contorno rotto della tazzina.  Tieni in posa per alcuni minuti le parti da incollare, quindi fissa sul retro la base per la spilla.

OMAGGIO A CALDER

I bottoni automatici colorati e i chiodini lunghi di metallo da bigiotteria danno vita alla spilla ispirata ai ‘mobile’ dell’artista statunitense Alexander Calder. Piega i chiodini con le pinze, uniscili con anellini da bigiotteria e nascondi le giunzioni con i bottoni incollati con la colla a presa rapida. Incolla la base per spille al bottone centrale.

PER GLI ARTISTI

L’idea ‘recoup’ per le matite colorate ormai consumate? Mettile in fila e incollale tra loro con la colla per il legno. Personalizzale scrivendo il nome con timbri e inchiostri colorati e incolla sul retro la base di metallo per le spille.

Testi

Elisabetta Viganò

Stylist

Elisabetta Viganò e Cristina Dal Ben

Foto

Andrea Baguzzi