Donna moderna
Decorare

Realizza un vaso sospeso per succulente con i tubi di rame

Laura Anna Abelli

Laura Anna Abelli  •  Vivere a piedi nudi

Blogger CF Style

Puoi creare facilmente un vaso sospeso dal mood industrial reinventando un raccordo di rame.

A casa nostra la parola d’ordine è sempre stata “recupero” e sono convinta che recuperare, trasformare e reinventare materiali, mobili e oggetti debbano essere delle priorità nelle case di tutti. Allenando la propria creatività , si possono realizzare soluzioni décor semplici, d’effetto e, soprattutto, di stile! Alla base di questa idea c’è il recupero di un raccordo di rame, in questo caso una curva diametro 35 che trovi in vendita anche online.

Seguendo questo semplice tutorial potrai realizzare facilmente un vasetto sospeso per piccole succulente o cactus, da appendere in casa o sul terrazzo, per dare un tocco industriale e green all’ambiente.

Occorrente

  • raccordo di rame
  • cordino bianco
  • uncinetto adatto a lavorare il cordino (io ho usato un numero 5)
  • forbice
  • terra per piante grasse
  • due piccole succulente o cactus

Scegli le piante di dimensioni proporzionate alla curva in rame, l’importante è che siano delle varietà resistenti (io ho usato una varietà di Echeveria che cresce anche su substrati non ottimali).

Come si fa

  1. Lavora il cordino all’uncinetto realizzando un punto a catenella (se non sei pratica, puoi anche usare il cordino così come è). Scegli tu la lunghezza della catena in base a quanto puoi che penda il vaso sospeso.
  2. Chiudi la catenella ed infilala nella curva di rame, facendo uscire le estremità da entrambi i lati.
  3. Annoda le estremità della catenella, taglia il cordino in eccesso e gira il nodo all’interno della curva di rame in modo da nasconderlo alla vista.
  4. Riempi la curva di rame con il terriccio per piante grasse e d infine posiziona le piccole succulente in modo che escano dalle estremità. Il tuo vaso in rame stile industrial è pronto per essere appeso!

L’idea in più: puoi sostituire le succulente con delle Tillandsia, le “piante dell’aria” che non hanno bisogno di essere messe in terra!

Io ho appeso il mio vaso all’ingresso, proprio dove ho un mobile che ho realizzato con pallet di recupero e tubi di rame, perfetto vero? Però il tubo in rame sta bene ovunque, prova ad abbinarlo al legno scuro, al grigio e a stampe botaniche, vedrai che effetto!

Testi

Laura Anna Abelli

Foto

Laura Anna Abelli

Ti potrebbe interessare