Donna moderna
Decorare

Come realizzare delle mensole riciclando i bastoncini dei gelati

I bastoncini dei gelati? Mai buttarli via! Puoi realizzare una mensola per decorare qualsiasi angolo della casa, compresa la camera dei bambini.

Le mensole sono super versatili: con il fondale in carta colorata si possono abbinare a tutti gli ambienti e stili di arredamento.

Le mensole possono contenere piccoli oggetti, piante, stampe perché tutto quello che vorrai mettere in risalto troverà il suo spazio. Sono davvero semplici da realizzare e avrai la soddisfazione di poter dire: 'ho costruito con le mie mani un mobile per la casa'.

Occorrente

  • 48 bastoncini in legno per gelati
  • colla a caldo
  • gancetti appendi quadro
  • colla vinilica
  • un piccolo pennello
  • carta decorata di peso 85 gr
  • il modello di un esagono

I bastoncini si trovano facilmente nel reparto cucina dei supermercati. L'alternativa green? Metti da parte i bastoncini (tutti uguali!) dei gelati, lavali in acqua leggermente saponata, sciacquali e falli asciugare perfettamente al sole.

Ti serve il modello dell'esagono? Puoi scaricarlo qui e stamparlo. Il modello è un esagono a metà: per realizzare uno scaffale di dimensioni circa 30 cm stampalo due volte e unisci le parti in modo da creare un esagono intero. Fotocopia il modello ingrandendo o rimpicciolendo per variare le dimensioni dello scaffale.

Come si fa

  1. Posiziona i bastoncini seguendo il modello, sovrapponi leggermente le punte e fissale con un punto di colla a caldo.
  2. continua a sovrapporre e incollare i bastoncini fino ad esaurirli. Con 48 bastoncini avrai uno scaffale di circa 8 cm di spessore. Per dimensioni diverse basta aumentare o diminuire il numero di bastoncini.
  3. ritaglia la carta decorata della stessa dimensione dell’esagono e poi fissala con la colla vinilica sul retro della mensola.
  4. incolla sul retro della mensola un gancetto appendi quadro, se vuoi appenderla. Se invece la utilizzerai da appoggio puoi incollare due piccoli feltrini sul fondo.

 

Qualche consiglio:
se i bastoncini sono quelli riciclati del gelato è importante lavarli molto bene per eliminare ogni residuo zuccherino. Per dare un po’ di colore alla mensola, puoi colorare o trattare con impregnante i bastoncini prima di procedere con il montaggio.

Testi

Ilaria e Chiara Goccione

Foto

Ilaria e Chiara Goccione

Ti potrebbe interessare