Donna moderna
Decorare

Come creare un porta vaso in cemento

Un materiale semplice come il cemento può trasformarsi in un oggetto d’arredamento moderno e originale. Scopri insieme a me come realizzare un porta vaso per contenere le tue piccole piante da appartamento!

Occorrente

  • cartone da imballaggio
  • cemento in polvere a presa rapida
  • nastro adesivo
  • taglierino
  • contenitori di riciclo con diametro uguale al vaso delle piante
  • sassolini (da usare come peso)
  • carta vetrata
  • colori acrilici o smalti 

Come si fa

  1. Per prima cosa andranno realizzati gli stampi utilizzando il cartone. Nelle gallery troverai due schemi da seguire per costruire lo stampo esagonale e quello triangolare; le misure le puoi scegliere a tuo piacimento. Una volta tagliato il cartone dovrai unire i lati usando il nastro adesivo e seguendo le frecce indicate nello schema. Fai attenzione: il nastro adesivo dovrà coprire tutta la superficie esterna dello stampo per evitare delle fuoriuscite.
    In alternativa puoi utilizzare contenitori di riciclo in plastica.
  2. Una volta pronti gli stampi sarà il momento di preparare la miscela di cemento seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Ti consiglio di lasciare la miscela un po’ liquida agevolando così la colata.
  3. Versa il cemento nello stampo facendo attenzione a non riempirlo fino all’orlo e posiziona al centro il contenitore delle dimensioni del vaso della tua pianta. Riempilo di sassi in modo che non si sollevi e se necessario aggiungi dell’altro cemento per riempire lo stampo.
  4. Una volta che il cemento si sarà completamente asciugato puoi togliere lo stampo. Leviga le superfici con della carta vetrata e divertirti a colorare il porta vaso con colori e forme a tuo piacimento.

 

L'idea in più: puoi utilizzare lo stampo esagonale per realizzare dei pratici sottobicchieri. Ti basterà creare un sottile strato di cemento di circa 1 cm

Guarda anche
Idee e tendenze

Tendenza cemento: : 8 idee shopping

Testi

Stefania De Rocchi

Foto

Stefania De Rocchi

Ti potrebbe interessare