Donna moderna
Decorare

Chiudi pacco ‘country chic’ per i pacchetti di Natale

Carla Corvasce

Carla Corvasce  •  CraftPatisserie

Blogger CF Style

I regali dovrebbero essere un simbolo di affetto, di gratitudine o di amicizia, ed il piacere di trovare il regalo giusto per la persona giusta è superato solo dal pensiero di offrirlo all’interno di pacchetto grazioso, personalizzato e chiaramente fatto a mano.

Cerco sempre di regalare oggetti  hand made e quando questo non mi riesce non rinuncio a impacchettare il dono in modo speciale, aggiungendo anche fuori piccoli doni e tocchi personali.
Quest’anno l’idea mi è arrivata quando ho comprato un sacchetto di fettine di legno, già belle al naturale, per decorare l’albero ad esempio, ma perfette anche per trasformarsi in delicati chiudi-pacco in stile country chic!

OCCORRENTE

  • Dischetti di legno
  • Acrilici nei colori bianco, nero e verde
  • Pennellino piatto
  • Pennellino sottile per nail art
  • Matita
  • Gomma
  • Carta vetrata
  • Trapano da hobbista oppure colla a caldo

PROCEDIMENTO E ACCORGIMENTI

  1. Il primo passo è scegliere il colore predominante: io ho scelto un delicato azzurro chiaro che si sposa con le carte da regalo che intendo usare per i miei pacchetti. Se non sapete che carta userete potete optare per un bianco o un nero che staranno bene con tutto.
  2. Prima di stendere il colore levigare con la carta vetrata la faccia del dischetto da dipingere e poi procedere a stendere con un pennellino piatto una o due mani di colore, avendo cura di lasciare non dipinto un sottile bordo di legno al margine e che fungerà da cornice.
  3. Dopo l’asciugatura potrà essere necessario passare nuovamente la carta vetrata; poi con la matita disegneremo semplici rametti con foglioline e ghirlande seguendo le nervature concentriche del legno. Non occorre troppa precisione in questa fase poiché la matita si potrà poi facilmente cancellare con la gomma.
  4. Con l’acrilico verde e un pennellino sottile, come quelli per la nail art, dipingere il rametto e le foglioline; io ho aggiunto piccole bacche bianche (tipo vischio) ma voi potete optare per un classico rosso se lo preferite.
  5. Una volta finito, non resta che scegliere il messaggio il nome o il simbolo con cui si vuole personalizzare; con fettine di legno più grandi (diametro superiore ai 10 cm) è possibile scrivere parole più lunghe o frasi d’auguri. Il procedimento non cambia, si tracciano le parole con la matita fino a quando non si è soddisfatti del risultato e si passano con il pennellino a punta fina e l’acrilico nero (in alternativa si può usare un pennarello).
  6. Per fissare i dischetti sui regali si può usare la colla a caldo se l’avete, io li ho forati ad una estremità con un piccolo trapano. Per un effetto country chic usate spago grezzo o un bakery twine (letteralmente spago da panettiere).

 

Testi

Carla Corvasce

Foto

Carla Corvasce

Ti potrebbe interessare