Donna moderna
Decorare

Personalizza la tua mini cassettiera con i collari in rame

Laura Anna Abelli

Laura Anna Abelli  •  Vivereapiedinudi

Blogger CF Style

Modifica fai da te una semplice cassettiera di legno aggiungendo collari da idraulico come maniglie in rame per un tocco industrial.

Dona un tocco industriale e davvero originale alla tua mini cassettiera in poche mosse con i collari in rame che usano gli idraulici.

In casa i cassetti non sono mai abbastanza! Le cassettiere piccole in legno grezzo sono perfette per essere personalizzate a piacere adattandosi ad ogni ambiente della casa e sono utilissime per contenere i più svariati oggetti: trucchi, gioielli, spezie, materiali craft e molto altro.

Puoi dare un tocco trendy e industriale alla tua mini cassettiera personalizzandola con dei collari in rame, solitamente usati dagli idraulici per bloccare i tubi di rame, che diventeranno delle maniglie davvero originali!

Puoi acquistare i collari in rame in qualsiasi centro del bricolage o in una ferramenta ma se hai un amico idraulico puoi chiedergli di regalartene qualcuno, magari recuperato nei cantieri in cui lavora!

Cosa ti serve:

  • mini cassettiera in legno grezzo (questa è la MOPPE di Ikea a 4 cassetti)
  • matita e righello
  • piccolo trapano per legno
  • 4 collari in rame dimensione 16
  • cacciavite
  • smalto acrilico bianco e pennello

Come trasformare in poche mosse la tua cassettiera dandole un tocco industriale:

  1. Estrai i cassetti e girali dal lato senza l’invito, questo lato diventerà il nuovo frontale dei cassetti.
  2. Con matita e righello prendi le misure del centro del cassetto. Svita il collare e tieni solo la metà non forata e le due viti.
  3. Appoggia il collare sul legno posizionandolo al centro e segna con la matita il punto in cui dovrai praticare i fori.
  4. Fora il legno con il trapano, facendo attenzione che i fori siano leggermente più piccoli del corpo della vite, altrimenti non riuscirai ad avvitare!
  5. Dipingi il frontale del cassetto come preferisci (qui è bianco).
  6. Una volta asciutto, posiziona il collare sopra ai fori e avvita le viti.
  7. Ripeti queste operazioni per tutti i 4 cassetti.

La mini cassettiera dal tocco industriale è pronta per contenere quello che vuoi, magari i tuoi materiali craft più piccoli e che rischi sempre di perdere in giro per casa!

Il consiglio in più: se usi collari recuperati nei cantieri, puoi pulirli in modo del tutto naturale usando un’emulsione di sale fino e succo di limone, strofinata con un pezzo di carta assorbente. Sciacqua bene sotto all’acqua corrente e asciuga con attenzione. Se vorrai evitare che il rame si ossidi col tempo, puoi spruzzare sui collari uno spray anti-ossidante, acquistabile nei centri di bricolage o in ferramenta.

Guarda anche
Idee e tendenze

Tendenza rame nel design e nell’arredo

Guarda anche
Mobili fai da te

Porta piante da appendere fai da te

Testi

Laura Anna Abelli

Foto

Laura Anna Abelli

Ti potrebbe interessare