Donna moderna
Decorare

5 idee ‘fai da te’ con i bottoni

Quelli di madreperla delle camicie, quelli colorati, dalle mille texture e dimensioni. I bottoni sono i protagonisti di 5 idee fai-da-te divertenti e colorate!

Alzi la mano chi a casa, non ha una scatolina con vecchi bottoni spaiati, ereditati dalla nonna o acquistati in merceria, ma mai utilizzati. È ora di dare
spazio alla creatività!


Questi fai-da-te sono davvero low cost e li puoi realizzare in 5 minuti (magari in compagnia dei tuoi bambini).

 

Oltre ai bottoni bastano materiali di recupero: nastri, filo di ferro, fermagli, calamite e cartoncini colorati. L’arma segreta? La colla a caldo, o termocolla. Si compra nei negozi per il bricolage e attacca in pochi secondi tutti i tipi di materiali.

  1. L’idea décor per un bouquet evergreen? Basta infilare i bottoni in ordine di grandezza su un filo di ferro. Pochi minuti per realizzarlo e il costo è quasi zero!
  2. Le clip per le stationery addicted sono DIY: qui i bottoni sono cuciti ai fermagli colorati.
  3. È charms-mania! I ciondoli sono realizzati con bottoni incollati su un cerchio di cartoncino a pois. Con la stessa tecnica puoi creare dei portachiavi.
  4. I bottoni spaiati nascondono una calamita, applicata con la colla a caldo. Appesi al vassoio di metallo, compongono una originale bacheca.
  5. Sei in cerca di un’idea last minute, ma superchic, per le mise en place estive? Infila un nastrino nei fori di un maxi-bottone colorato, fissalo sul retro con la colla e usalo per legare le posate.

 

Guarda anche
Decorare

Il ricamo sashiko

Testi

Elisabetta Viganò

Foto

Franziska Taubel/Living4media/La camera chiara

Ti potrebbe interessare