Lavatrici

Le nuove lavatrici semplificano il bucato e fanno risparmiare

Hanno tutto ciò che cerchi: contrastano l’eccesso di consumo idrico ed energetico, offrendoti sempre la massima efficacia e cura su fibre e tessuti. E trovi anche quella che puoi prendere in affitto!

Devi sostituire una vecchia lavatrice? Oggi puoi sceglierne una più sostenibile, efficiente e ‘intelligente’ che ti permetterà di fare il bucato anche ogni giorno senza il rischio di ricevere esorbitanti bollette di luce, gas e acqua. E senza sprecare detersivo che inquina. Secondo il tipo di tessuto o di carico, infatti, le nuove lavatrici selezionano da sé i programmi differenziati, modulando l’erogazione di acqua, corrente e detersivo.

Ogni fase di lavaggio, poi, è controllata da sensori che verificano l’interno della vasca, intervenendo nell’intero ciclo sulla quantità d’acqua, sul numero di giri, sulla velocità delle rotazioni. Puoi risparmiare così anche fino al 30% di energia e fino al 35% di acqua! Scopri quali sono le funzioni più utili e come ottimizzare l’uso della tua lavatrice.

PER USARE MENO ACQUA

Programma a vapore. Diffondendo l’umidità nel cestello (1 litro d’acqua produce circa 1.000 litri di vapore!), ne aumenta efficacia e azione pulente e riduce l’uso di acqua. Non solo, il lavaggio a vapore elimina gli odori in 20-25 minuti, utilizzando il 96% d’acqua in meno rispetto a un ciclo di lavaggio con il programma delicati.

Cestelli a doppio movimento. Muovono i capi in modo dinamico riducendo i tempi fino al 50%, così contieni anche il consumo di acqua.

Sistema di ricircolo dell’acqua. Spruzza uniformemente dalla parte alta del cestello sul bucato.

PER RISPARMIARE ENERGIA

Lavaggi a basse temperature. I programmi a 30-40 °C danno ottimi risultati e rovinano meno i vestiti; i 60°C sono necessari solo se gli indumenti sono molto sporchi o hanno bisogno di un’igienizzazione più profonda.

Motore inverter. Senza spazzole ma alimentato da un dispositivo elettronico, è più silenzioso e richiede consumi minimi di energia perché adegua il fabbisogno di elettricità in base alle esigenze del lavaggio.

Gestione da remoto. Puoi avviare, spegnere, modificare i programmi e le funzioni della lavatrice evitando consumi in eccesso. E puoi programmare la partenza del lavaggio in modo da sfruttare le fasce orarie di consumo più economiche.

PER RIDURRE IL DETERSIVO

Dosaggio automatico. La lavatrice aggiunge detersivo e ammorbidente da sola, al momento giusto e nella corretta quantità (se ce n’è troppo si forma eccessiva schiuma, che impedisce un lavaggio corretto).

Lavaggio a bolle. Efficace anche a 30-40 °C, sprigiona nel cestello bolle d’aria che disperdono il detergente insieme all’acqua, sciogliendolo meglio: così il detersivo penetra nei tessuti fino a 40 volte più velocemente.

Combinazione personalizzata. La lavatrice di [Haier] che vedi sotto a destra ospita 4 flaconi di detergenti che, grazie all’intelligenza artificiale, si mescolano da sé, a seconda della quantità di bucato, della tipologia dei tessuti e del livello di sporco.

Buone scelte per aiutare l’ambiente

  • Non selezionare temperature alte di lavaggio: a temperature basse consumi fino al 75% in meno di energia, perché la resistenza della lavatrice non deve scaldare troppo l’acqua.
  • Utilizza la lavatrice solo a pieno carico.
  • Se non hai capi sporchi, evita il prelavaggio che raddoppia il consumo dell’acqua e aumenta quello dell’energia per riscaldarla.

Leggi sempre l’etichetta energetica quando compri una lavatrice. Ti mostra il consumo energetico, la durata del programma Eco, il consumo d’acqua a ciclo, la classe di efficienza della centrifuga e la rumorosità durante la fase di centrifuga, con la relativa classe.

Testi

Simona Bruscagin