Donna moderna
Elettrodomestici

4 motivi per scegliere l’abbattitore di temperatura

Un tempo prerogativa delle cucine professionali, oggi inizia a essere presente in quelle domestiche...

Abbassando velocemente la temperatura degli alimenti, distrugge parassiti e batteri rendendo i cibi sicuri anche se li consumi crudi, In più, se hai poco tempo, raffredda in un lampo le bevande!

Da incasso (con le misure di un forno) o freestanding (con quelle del microonde), l’abbattitore riduce in fretta la temperatura dei cibi crudi e cotti (e ancora bollenti!) al giusto livello per metterli in frigo o in freezer. Così i batteri non prolificano e gli alimenti conservano le qualità organolettiche.

Ecco 4 buone ragioni per averlo

  1. prolunga la vita dei cibi ed evita sprechi
    Se, prima di metterlo in frigo, lasci raffreddare all’aria il cibo cucinato, lo esponi ai batteri, che ne variano le proprietà. In soli 90 minuti, l’abbattitore porta la temperatura degli alimenti, anche appena usciti dal forno, a +3 °C, la stessa del frigorifero nel quale, così, durano intatti per 5/7 giorni. È l’ideale per chi può cucinare solo una volta a settimana e prepara il menù di 7 giorni.
  2. mantiene intatti i cibi surgelandoli velocemente
    Carne, pesce, frutta e verdura portati a - 18 °C in poco tempo (max 4 ore per 3 kg contro 30 ore nel freezer) restano perfetti: al loro interno si formano micro (non macro) cristalli di ghiaccio che non ne sfaldano i tessuti e ne mantengono consistenza e sapori. Lo scongelamento controllato li fa tornare freschi come quando li hai comprati (foto sopra). E, togliendo 1 °C al minuto, raffredda in un lampo le bevande. Ideale per chi fa spese abbondanti e vuole conservarle, e per mangiare il pesce crudo in sicurezza.
  3. cucina a bassa temperatura
    La cottura lenta a (50/75 °C) mantiene succhi e umidità dei cibi, che così sono più saporiti. Ideale per una cucina con meno condimenti.
  4. fa lievitare alla perfezione 
    Impasti dolci e salati lievitano a temperatura costante: per pane, dolci e brioches perfettamente digeribili.

Cosa sa fare

ABBATTIMENTO RAPIDO
SURGELAZIONE RAPIDA
SCONGELAMENTO CONTROLLATO
RAFFREDDAMENTO BEVANDE
COTTURA LENTA
LIEVITAZIONE NATURALE

Costi e consumi

TRA 1.300 E 4.000 EURO
TRA 300 E 800 WATT/H (METÀ DI UN FERRO DA STIRO)

Guarda anche
Elettrodomestici

Elettrodomestici per risparmiare energia

Ti potrebbe interessare