Condominio

L’amministratore risponde: installare un montascale

Devo chiedere l'autorizzazione all'assemblea per installare un montascale per una persona anziana non più in grado di utilizzare le scale condominiali?

Lo abbiamo chiesto a Pietro Tasca, titolare di Amministrazioni Tasca: ecco la sua risposta.

Il primo passo da compiere è chiedere per iscritto all'amministratore di condominio la convocazione di un'assemblea che abbia all’ordine del giorno la proposta di installare il montascale.

Per il via libera occorre la maggioranza di un terzo dei millesimi di proprietà e dei presenti all'assemblea. Le spese saranno suddivise fra i condomini favorevoli all'installazione, in proporzione ai millesimi di proprietà. I condomini contrari resteranno esclusi dalle spese e anche dall’utilizzo del montascale.

Nel caso in cui in assemblea non si ottenga la maggioranza necessaria e trascorsi tre mesi, il condomino interessato può installare autonomamente il montascale, sostenendo le spese per intero (sia di installazione sia di manutenzione). In questo caso l’utilizzo sarà riservato solo a lui. La condizione essenziale è che il montascale lasci sufficiente spazio per le vie di fuga previste dalla legge per l’evacuazione.

Testi

Amministrazioni Tasca @amministrazionitasca