Sopra i 100 mq

Pareti rosa e carta da parati sul soffitto per uno stile eclettico

Doveva essere un semplice esperimento cromatico, ma il rosa intenso ha conquistato subito il cuore della proprietaria. Da quella scelta audace è nata una casa di famiglia piena di personalità, dove pareti colorate, carta da parati sul soffitto e dettagli inaspettati si combinano in un mix eclettico e armonioso. Un progetto fuori dagli schemi che celebra la creatività, il colore e il piacere di abitare spazi unici.

Siamo in Porta Genova, in un appartamento comprato come casa di coppia; con la nascita dei due figli la proprietaria Gloria, pr di top brand della moda, decide di tenerlo puntando su un restyling con una parola d’ordine: uscire con forza dagli schemi!

LE SCELTE FATTE:
«Gloria non voleva una casa da copertina ma uno spazio vivace, pratico e originale, con elementi vintage carichi di storia» spiega l’interior designer Marilù Benini che ha seguito il restyling.

LA CUCINA COME UNO SCRIGNO SEGRETO:
Posizionata nella nicchia dietro l’ingresso, la cucina non è il punto focale della zona giorno ma rimane un angolo riparato. Le ante e le pareti sono rivestite in carta da parati. «A volte uso la carta a livello estetico, altre a livello progettuale: qui mi serviva per far ‘sparire’ la cucina e creare una scrigno» spiega la interior designer. «La texture è effetto metallico: quando la luce entra di sbieco sulla parete è dorata ma sulle ante della cucina assume un color ottone. In questo modo abbiamo ampliato lo spazio e creato una continuità visiva con la zona del living».

IL TOCCO DI STILE:
Le pareti fucsia dovevano essere desaturate e virare su un rosa più tenue, ma quando Gloria ha visto il colore se ne è innamorata e ha deciso di usarlo per un ingresso effetto scatola. Concordi nella scelta marito e figli (due maschi di 9 e 11 anni): «Cerco di educarli alla bellezza e alla gentilezza e la creatività è un valore che stanno imparando ad apprezzare» dice Gloria. «Il fucsia è sintesi di tutto ciò. Quanto a mio marito, è un animo libero da stereotipi e gli è andato subito a genio! Questa casa ci dà gioia e adoriamo viverla»

Progetto: Marilù Benini/Officina Interior
Foto: Alessandra Ianniello/Living Inside
Testi: Sara Peggion

Testi

Sara Peggion

Progetto

Marilù Benini/Officina Interior

Foto

Alessandra Ianniello/Living Inside