Una finestra su misura che segue il profilo esterno della casa, trasformandosi all’interno in una nicchia accogliente per il divano principale e in un prezioso volume contenitivo. panca Cueva [La Embajada, da Guillerme et Chambron], rivestita in chuspata, una canna tipica delle rive del lago Patzcuaro, in Messico.
I due divani, rivestiti con tessuti Maharam, dialogano tra loro attraverso una palette di colori armonica, mentre le poltrone firmate Guillerme et Chambron, tra i designer francesi più amati da Helgerson, completano la scena. Divani [Hay] rivestiti con tessuto [Maharam], cuscini [Cush Upholstery]. Poltrone vintage [Guillerme et Chambron], tappeto [Revival], spot a soffitto simili a quelli artigianali di [Renzo Serafini]. Il dipinto è un’opera degli Anni ’60 del pittore americano Robert Colescott.
Un suggestivo camino bifacciale, rivestito in piastrelle lucide verde acqua, mette in comunicazione soggiorno e cucina. Per l'illuminazione sono stati scelti spot in metallo spazzolato direzionabili. Camino rivestito con piastrelle [Tempest Tileworks]. Un rivestimento simile è la Piastrella Porcellanata Premium Era Teal Lucida [su » leroymerlin.it]. Tavolo basso [Midnight Sunlight], ma per modelli simili digita ‘wabi sabi table’ su Etsy.
Il cuore della cucina è l’isola, realizzata artigianalmente con ripiani a vista e un piano da lavoro rivestito da piccole piastrelle quadrate da cm 5x5, incassate una a una, che regalano un effetto materico sorprendente. A completare la scena ci sono la cappa rivestita in abete di Douglas, la cucina freestanding rossa Majestic [Ilve]. Le piastrelle sull’isola sono di [Ann Sacks], sgabelli Bobby [Design by Them].
La cucina è realizzata su misura, con caratteristici pomelli in legno e piani effetto cemento, rifiniti con una delicata stondatura sull’alzatina. Anche qui, pareti e soffitto sono rivestiti in abete di Douglas, che scalda l’ambiente e ne rafforza il carattere materico. Per miscelatori da cucina a ponte guarda le proposte su » it.hudsonreed.com e la collezione Classica di [Officina Nicolazzi].
Le aree living sono collocate al piano superiore per valorizzare al massimo le splendide viste verso il fiume. Il pianerottolo della scala è concepito come spazio di relax, con tonalità di blu e terracotta, le linee vintage degli
arredi Mid Century.
In una delle camere dei bambini è stato realizzato un ampio armadio su misura. I pomelli e la scrivania a incasso richiamano le forme già presenti in cucina. La scelta del senape rende giocoso l’insieme; pareti e soffitto nella stessa nuance non risultano eccessivi grazie allo scrittoio in essenza pura. Color senape India Yellow [Farrow & Ball]. La lampada da parete con braccio a pantografo è simile agli storici modelli di Erik Hansen per [Le Klint].
La testiera In legno massello è una forte presenza materica, un pezzo unico con un taglio naturale e bordo vivo. comodini [Hedge House Furniture], biancheria da letto Parachute Home [Les Indiennes su Etsy].
Anche il bagno segue lo stile del resto della casa. rivestimento murale [Ann Sacks], cementine a pavimento [Zia Tile]. All’ingresso e al primo piano mobili mid century: puoi trovarne di simili da [Støv Furniture]. Specchio [Urban Outfitters], applique [Heather Levine].
Se ami i rivestimenti in legno ma temi l'effetto rustico-baita ecco la casa perfetta per te: copia lo stile Mid-Century americano che trasforma il total wood look in scelte raffinate dal sapore vintage! In questa villa anni '70 (ristrutturata a misura di famiglia) il calore del legno senza nodi dialoga con piastrelle lucide e sfumature di verde e senape. Ti innamorerai delle cementine multicolor e dei divani tartan dal gusto anni '50.
Non lontano da Portland, questa meravigliosa casa Anni '70 racconta uno stile molto americano che farà innamorare chi ama il calore del legno ma non il suo sapore rustico.
Per una famiglia con due bambini, Jessica Helgerson, designer e founder dello studio JHID, ha ristrutturato questa casa Anni ’70 a Sauvie Island, fuori Portland in Oregon, negli Stati Uniti, immersa in un paesaggio bucolico e affacciata sul fiume Columbia. Jessica ne ha intravisto il potenziale e – come nel suo stile –
il team JHID ha preservato la struttura originale dando però risalto alle viste.
LE SCELTE FATTE:
Seguendo il desiderio dei clienti di avere una casa vivace e in sintonia con il paesaggio, JHID ha creato un rivestimento totale in abete di Douglas con superfici lisce e senza nodi per un effetto lusso (non baita!) abbinato a palette di colori intensi ma terrosi.
IL TOCCO DI STILE:
Piastrelle lucide fanno da contrappunto al legno, il cui colore caldo dialoga con un verde desaturato che passa dagli infissi alla cucina. Gli arredi aggiungono i toni mancanti (blu, rosso, giallo) declinati nei tessuti tartan che completano lo stile Mid Century.
Progetto Jessica Helgerson Foto Aaron Lietz Testi Grazia Caruso