I colori utilizzati, azzurro polvere, giallo senape e terracotta, sono stati ‘rubati’ al soffitto. Divano Soderhamn [Ikea], cuscini Lily of the Valley e Flower Bee [Klaus Haapaniemi & Co]. Tavolino simile a Blackhill [Kave Home].
Tra soggiorno e zona pranzo, separati ma comunicanti grazie alle grandi aperture, la luce viaggia libera. La riquadratura attorno alla porta aumenta la profondità della vista verso la zona pranzo. Pittura attorno alle porte India Yellow 66 (giallo senape) di [Farrow & Ball].
La musica è una delle passioni dei proprietari di casa. Tavolino blu Lövbacken [Ikea, non più disponibile in Italia]. Nella nicchia, vasi in ceramica gialla Ata [Bloomingville] e a forma di cuore Love in Bloom [Seletti] e, in cornice, wallpaper Procuratie Scimmie [Cole & Son per Fornasetti].
cucina realizzata su misura; frigorifero [Smeg] come il bollitore e la macchina per il caffè. sospensioni Flowerpot by Verner Panton [&Tradition], barattolo Tin bianco e blu [Hay]. tappeto Checkson in plastica [Rugvista].
La cucina è uno spazio lungo e stretto, non molto luminoso perché le finestre danno sul cortile interno. Il giallo burro originale delle pareti qui è stato mantenuto e per non appesantire non sono stati previsti pensili, bensì una lunga mensola al di sopra delle basi. Frigo, mobile dispensa e colonna forno sono sull’altro lato. In fondo alla stanza c’è quello che Francesca definisce ‘un’idea di bancone snack’: un piccolo piano con sgabelli.
In camera, il letto a centro stanza è appoggiato a un muretto in cartongesso che Francesca ha fatto rivestire con la carta da parati, aggiungendo un piano dello stesso legno del parquet. E qui arriva il trucco da stylist: poiché la wallpaper non copriva l’altezza del muretto, è intervenuta una decoratrice che ha disegnato una fascia architettonica. lampada da tavolo Spetsboj [Ikea]. Accanto, comodini mod Componibili Classic, by Anna Castelli Ferrieri [Kartell]. tessile della collezione Hendaye [La Redoute].
Torna l’azzurro per le imbotti delle finestre. L’interno del camino è bordeaux: dà profondità e calore. Illustrazioni tratte da ‘Il favoloso mondo di Amelie’ su [Etsy].
Mensolina [H&M Home], mobiletto Ivar [Ikea] dipinto in azzurro e dondolo Rocking
Scooter [Childhome]. In bagno, mobile su misura e specchio Nadima [La Redoute], dipinto di rosso.
C’è un affresco anche in bagno. Quando opere come questa sono in un ambiente umido, serve
un trattamento con vernice finale protettiva. Dentro la doccia, piastrelle Sahara Noir [Fiandre]. A parete, la pittura marrone è Tanner’s Brown n. 255 [Farrow & Ball].
Il bagno che serve la camera padronale è cieco e di dimensioni medie. Il tutto bianco sarebbe stato la scelta logica per dare luce. Si è preferito invece riprendere il colore della zona doccia sulla parete adiacente e scegliere uno specchio senza cornice che amplifica lo spazio. mobile bagno realizzato su misura, simile alle proposte che puoi trovare nella collezione Dress System - Combo di [Arblu].
Soffitti affrescati, parquet ovunque, camini antichi: scopri come trasformare un appartamento di fine '700 in una casa moderna senza snaturarne gli elementi storici! L'azzurro polvere e il senape abbinati al giallo burro hanno ringiovanito gli spazi mantenendo intatti fascino ed eleganza. L'idea da copiare subito: la testiera del letto in cartongesso con decorazioni architettoniche trompe-l'oeil.
Affreschi, camini, parquet e un'unica tinta per tutte le pareti... Questo appartamento così bello e classico, aveva bisogno di essere 'ringiovanito'. Come? Con nuovi colori e qualche tocco Pop!
Nel centro storico di Brescia, una giovane coppia si innamora di questo splendido appartamento situato all’interno di un palazzo di fine ’700, da poco ristrutturato, con affreschi, parquet, un delicato giallo crema alla pareti e una zona pranzo passante tra il soggiorno e l’ingresso, che è il cuore della casa.
Nel giro di poco si rendono conto che una casa così classica non li rispecchia, che va aggiornata, che ci vorrebbero più luce e colore... Serve un intervento professionale!
LE SCELTE FATTE:
Si rivolgono a Francesca Vizzari, interior designer bresciana, e con lei decidono di superare l’uniformità cromatica con l’aggiunta di altri colori e di nuovi arredi. L’ispirazione forte è data proprio dagli affreschi a soffitto: da lì arrivano molti dei nuovi colori.
IL TOCCO DI STILE:
La ‘stanza nella stanza’ che ospita la zona pranzo: l’azzurro polvere al posto del giallo l’ha resa unica trasformandola in una scatola azzurra
al centro della casa, che invita a restare.
Progetto d’arredo Francesca Vizzari @pistacchio_e_caffe Foto Marta D’Avenia Testi Claudio Malaguti