Nel living, Studio Natan Hostins ha realizzato la pannellatura in legno che ospita sulla sinistra un vano chiuso da ante a scomparsa, sulla destra delle nicchie con specchi e, al centro, la tv con uno scenografico camino in quarzite Guatemala verde. Divano che richiama il modello Bruce [Zanotta].
Le ante aperte e chiuse della pannellatura in legno. Pavimento in grès effetto Ceppo di Gré simile alla linea Mystone [Marazzi]. Carrello bar Moon [Theodora Home]. mobiletti portadischi su [La Redoute], [The Masie], [Sklum]. Per un tappeto di grandi dimensioni, trovi tante proposte da [Kasthall].
Poltrona Rios, design Angelo Duvoisin [Moora, cm 80x80x78h] e, dietro la scrivania, sedia Round Chair, design Hans J. Wegner, 1949-50 [PP Møbler, su » pp.dk la lista dei rivenditori italiani].
Tutti gli arredi sono stati progettati dallo Studio Natan Hostins, anche la scrivania dal piano in granito São Gabriel Escovado. Lampada da tavolo in stile nordico [simile su » lightin thebox.com].
Sull’altro versante della zona giorno trova spazio un ambiente adibito a studio. Su un lato ci sono la libreria (al centro, un mobile freestanding progettato per tenere vini, sigari e bevande) e scrivania; sull’altro, specchio dalla forma organica e pianoforte. Se sei a caccia di uno specchio senza cornice e dalle forme fluide, prova a cercare ‘specchio organico’ su » leroymerlin.it.
Mood 'grotta' ottenuto nel bagno di servizio alla zona giorno che, grazie alla wallpaper Art Nouveau e all’illuminazione discreta diventa uno spazio di tutto relax, quasi contemplativo. Carata da parati Nightingale Garden [Boråstapeter » leroymerlin.it].
Per la zona pranzo è stata scelta una zona strategica della casa: il grande tavolo e le sedie sono affacciati sul magnifico panorama della collina con la chiesa di San Pietro Apostolo, la cattedrale della città di Gaspar. Ad amplificare la luce naturale, anche qui troviamo il grès a imitazione Ceppo di Gré. Tavolo Hourglass; sedie Mooca, design Giorgio Bonaguro [tutto Casa Rizzon].
Una delle richieste dei padroni di casa era una cucina elegante ma comoda. E soprattutto molto luminosa, così è stata spostata verso la portafinestra. Sospensioni D.03, design Giulia Liverani [OliveLab, ø cm 50].
Cuore dell’ambiente è l’isola centrale dalla forma organica, rivestita in legno canneté e dal piano in quarzite color Taj Mahal, lo stesso di nicchie e backsplash. Nelle case brasiliane è molto comune la presenza di un grill a gas, utile per preparare il ‘churrasco’, la grigliata di carne.
Accanto al legno, la parete dietro il letto è rivestita in Quarzite bianca del Paraná. Per un letto tessile simile a quello in foto, guarda il mod. Leonte [Noctis]. A parete, un’opera di Lais Odeli [@laisodeli]. Per creare un collegamento visivo tra camera da letto e bagno, la parete in pannelli in legno è interrotta da una lastra di vetro fissa che fa passare la luce e aggiunge un tocco di eleganza.
Un appartamento in Brasile dove legno, pietra e luce sono i materiali naturali protagonisti. La zona giorno aperta permette di adattare gli ambienti alle esigenze del momento: nido per due o casa per tanti amici
Siamo a Gaspar, nello stato di Santa Catarina, in Brasile. Lo Studio Natan Hostins Design ha curato il progetto di una nuova casa per una giovane coppia: stilista lei, avvocato lui. Il loro desiderio era avere spazi fluidi, trasformabili, adattabili alle serate con gli amici come a quelle trascorse da soli...
LE SCELTE FATTE:
Lo Studio ha proposto un progetto che rivisita la planimetria originale spostando buona parte degli ambienti, così da sfruttare meglio l’illuminazione naturale e dare vita a un ‘percorso’ pratico da vivere.
Le pannellature in legno che rivestono la zona giorno (e ricompaiono in forma minore in camera), grazie a porte ‘invisibili’, uniscono o separano gli ambienti, secondo le necessità.
ZONA GIORNO: Living, zona pranzo, cucina: la scansione del grande rettangolo che ospita la zona giorno è progettata seguendo le diverse funzioni ma rimane uno spazio unico e fluido, come volevano i proprietari. Il legno è il protagonista assoluto e lo vedremo tornare anche negli altri ambienti, in strutture tutte realizzate su disegno dello Studio Natan Hostins.
CUCINA:
Per chi vive la cucina come uno spazio da condividere in famiglia o con gli amici – è il caso della coppia che abita qui – la presenza di un’isola centrale è l’ideale. In realtà, serve meno spazio di quello che si può pensare: uno dei fattori fondamentali che si devono considerare è lo spazio utile per muoversi. In generale, attorno all’isola servono almeno 80 cm sui lati degli sgabelli, mentre bastano cm 50-60 sugli altri.
IL TOCCO DI STILE:
La casa è un inno alla natura: accanto al legno delle boiserie, le maxi lastre in grès porcellanato a pavimento che imitano il Ceppo di Gré formano la perfetta base neutra per arredi dalle forme essenziali, con qualche sapiente nota di colore qua e là.
Sfoglia la gallery e scopri tutta la casa.
Progetto Natan Hostins Design Office Foto Ver.so Duo Testi Claudio Malaguti