Donna moderna
Ispirazioni

Una casa in Umbria tra stile scandinavo e italiano

Amanti dello stile nordico, questa casa è per voi! Non siamo in Scandinavia ma in Umbria, dove una coppia danese ha sposato l’arte della semplicità ’scandi' con la bellezza italiana.

Quando l’inverno danese diventa troppo lungo e buio, Lise e suo marito Kristian raggiungono la loro casa in Umbria, villa Ghiandaia o Villa G., come viene normalmente chiamata dagli ospiti stranieri che non riescono a pronunciarne correttamente il nome. La casa misura 220 mq ed è costruita sul pendio roccioso di un bosco di querce, a Preggio, 700 metri sul livello del mare.

Le scelte fatte

Dopo l’acquisto del terreno, il sogno stava per sfumare tra costi esorbitanti e complesse pratiche burocratiche. Poi è arrivato l’architetto Marco Carlini che ha convinto i proprietari a costruire qualcosa di nuovo e funzionale. Un edificio in legno, quindi antisismico, ecologico ed efficiente dal punto di vista energetico.

Il tocco di stile

Il design degli interni è rigoroso e minimalista come la palette colori, tutta sui toni naturali: è il segreto dello stile nordico, nell’assenza di colori spicca il verde della natura!

Lo sapevi che...

Villa Ghiandaia può essere affittata tramite Specialumbria.com quando la famiglia è assente!

Testi

Grazia Caruso

Foto

Kristian Septimius Krogh/House of Pictures/Living Inside

Ti potrebbe interessare