Donna moderna
Ispirazioni

Rendere originali gli ambienti con carte da parati floreali e mobili anni ’50

Prendi un mix di carte da parati floreali,unisci dei mobili anni '50 e posa tappeti a righe qua e là. Se dosi bene gli ingredienti, avrai una casa calda e gioiosa!

Questa casa finlandese ha per protagonisti tanti mobili vintage tenuti insieme dalla vivacità di una collezione di carte da parati floreali (tutte belle e tutte diverse!) e di tappeti ‘di stracci’ coloratissimi.

Dopo lunghe serate trascorse a guardare gli annunci immobiliari, il colpo di fulmine: una casetta di legno con il porticato, nella piccola città di Harjavalta. È così che la proprietaria ha trovato la sua casa del cuore. La luce che inonda le stanze, i dettagli in stile e le porte originali Anni ’50 l' hanno subito conquistata.


La casa andava 'rieditata', dando un’anima alle stanze. La passione per tutto ciò che è vintage e che racconta una storia è stata il filo rosso che ha guidato il restauro. Arredi scovati nei mercatini hanno popolato le stanze. Ne è nata una casa senza troppo rigore formale, ma con tanta passione e dalla forte personalità, che mostra attenzione ai dettagli.

Una carrellata di toni morbidi, dal rosa cipria al giallo tenue sfila nel living: è questo il segreto del mix riuscito di mobili dallo stile diversissimo. I colori ton sur ton di tappeto, divano, tende e cuscini tengono insieme tutto. Fuori palette la poltrona blu, che aggiunge un tocco scuro e un riposante ‘punto di approdo’ per l’occhio.
In cucina la passione per il vintage si fonde con la quotidianità. Tra arredi di recupero dal sentore rétro, e il bianco latte che dispensa spolverate di luce. A suo agio il frigorifero dalle linee vintage.

Ci sono piaciuti

I TAPPETI DI ’STRACCI’
In finlandese si chiamano räsymatto. Da noi li puoi trovare nei mercatini, ma anche in Valtellina dove si chiamano ‘pezzotti’. 100% récoup, sono fatti con strisce di vecchi vestiti e lenzuola.

LE WALLPAPER VINTAGE
Quelle dai colori e pattern floreali, sono un must per chi ama lo stile nordico, con uno sguardo al passato. Ne trovi su [borastapeter.se].

 

VUOI COMPRARE UN SÉCRETAIRE NORDICO?

  1. Tieni d’occhio mercatini e negozi dell’usato e vacci spesso: gli arrivi a volte sono giornalieri e i pezzi unici!
  2. Prima di comprare valuta bene lo stato del legno: non devono esserci troppi segni di tarli e le gambe deevono risultare ben solide.
  3. Nei mercatini e nei negozi non hai trovato nulla? Puoi acquistare arredi in stile nordico anche online. Ti consigliamo: pamono.it - lack00danishlab.it - danord.it - dimanoinmano.it
Guarda anche
Piante da appartamento

5 consigli per coltivare il pelargonio in casa

Testi

Elisabetta Viganò

Foto

Pauliina Pitkänen

Ti potrebbe interessare