Ispirazioni

Metamorfosi felici: cambiare tutto senza buttare niente

Alessandra Barlassina

Alessandra Barlassina  •  Gucki

Blogger CF Style

Torniamo dopo diversi anni a casa dell'architetto Clara Bona che ci mostra l'arte di rinfrescare la casa senza buttare nulla! Parola d'ordine: ridipingere, spostare, ripensare. Cominciando da una finestra sul corridoio.

Clara e Andrea vivono in questo appartamento d’epoca nel centro di Milano da oltre trent’anni. Qui è nato Andrea, qui si sono trasferiti appena sposati, quanta vita hanno visto queste pareti e quanti cambiamenti! Dopo una prima ristrutturazione che ha coinvolto gli impianti più che la pianta – il corridoio distribuiva già in modo molto funzionale le stanze – ci sono state tante altre modifiche. Clara rivoluziona spesso la casa: piccole variazioni, arredi che si spostano tra le stanze, nuovi tessuti e colori alle pareti e la casa cambia ‘abito’.

Le scelte fatte

La pandemia è stata la spinta decisiva. Stando a lungo in casa è maturata l’idea dell’ultima trasformazione: riorganizzare le stanze ricavandone una per gli ospiti e una per il guardaroba!

Il tocco di stile

Dove prima c’era tanto colore, Clara ha scelto tinte chiare e fresche. Il colore resta presente ma in piccoli accenti dati da complementi, quadri, cuscini e dettagli. Ogni pezzo ha una sua storia da raccontare e Clara non rinuncerebbe a nessuno di loro.

Testi

Alessandra Barlassina

Progetto

Clara Bona/studio’98

Foto

Giulio Oriani e Beatrice Vergani/Vega MG