Donna moderna
Ispirazioni

Helsinki: la casa in stile nordico si prepara al Natale

Una casa a Helsinki: stile nordico e tante decorazioni e idee creative ispirate alla natura per prepararsi al Natale.

Per i preparativi di Natale facciamo tappa a Käpylä, uno dei quartieri tradizionali più belli di Helsinki: tra le file ordinate di giardini e tetti a doppia falda c’è la casa di una famiglia con due bimbe.

Dopo la nascita delle bambine, la voglia di spazio e di giochi ha contagiato il modo di arredare e decorare dei padroni di casa: ora tutto è più semplice, con un tocco di favola. Anche a Natale regna la stessa semplicità del fatto-a-mano:

Come ogni anno, prima dell’arrivo di dicembre, sul tavolo in cucina si ritaglia, si incolla, si sta insieme per inventare. L’atmosfera di festa non è solo una questione estetica.

Il trilocale, costruito nel 1952, fa dei suoi anni il suo punto di forza. Per questo alcune porte e una porzione di muro in mattoni sono lasciate al grezzo e la cucina ha dei dettagli che, anche se nuovi, sono precisi: il frigo Fifties, la cappa-camino, le tubature a vista.Sono anche stati utilizzati molti elementi naturali che, con lo sfondo dei bianchi e delle giuste tappezzerie, orchestrano un décor originale. Le pareti di mattone ‘nudo’ vanno d’accordo con le carte da parati fiabesche selezionate con una fantasia in accordo cromatico.

Testi

Grazia Caruso e Elisabetta Viganò

Foto

Krista Keltanen/Living Inside

Ti potrebbe interessare