Donna moderna
Case dei lettori

Un quadrilocale all’ultimo piano con un grande terrazzo

130 mq con una doppia esposizione che riempie l'appartamento di luce e amore per una giovane coppia

Una casa luminosa all'ultimo piano per cui è stato subito amore. Francesca ci ha scritto raccontandoci come, lei e il marito, hanno trasformato un appartamento di nuova costruzione nella loro prima casa da neo sposi.

'Ci siamo innamorati a prima di vista di questo luminoso attico apprezzandone fin da subito le sue potenzialità. Abbiamo seguito personalmente il progetto creando gli spazi a nostro piacimento e ricavandone un quadrilocale di 130 mq con doppia esposizione est-ovest.'

Per il pavimento è stata scelta una ceramica in grande formato (piastrelle cm 80x80) in stile industriale che corre per l'intero appartamento e in cucina sale anche a parete per un effetto 'cemento' pratico e molto scenografico.
Il grigio torna anche per la scelta dei colori delle pareti, da toni chiarissimi per la zona giorno fino a sfumature più intense per la camera da letto. 'Per il colore delle pareti e dei soffitti abbiamo optato per un grigio chiaro nella zona giorno così da creare un effetto scatola e far risaltare il bianco e il legno grezzo dei mobili.'

Francesca e suo marito amano molto gli ambienti open space, per cui hanno scelto di dividere solo otticamente cucina e zona pranzo dal soggiorno con una libreria passante [Lago] che divide senza fermare la luce.

Nella zona pranzo il tavolo in legno e vetro [Lago] mantiene l'effetto di leggerezza e scalda la cucina bianca opaca [Cesar] che hanno abbinato a elementi sospesi in legno grezzo per mantenere il dialogo tra i materiali.

In soggiorno la parete dietro al divano aggiunge un tocco décor con la carta da parati [Glamora] che aggiunge alla palette della casa delicati toni di rosa e bordeaux.

'Per quanto riguarda l’illuminazione dell’appartamento, avendo dei soffitti molto alti e irregolari, abbiamo optato per dei tagli di luce utilizzando delle strisce led da incasso per la zona giorno, i due bagni e i disimpegni.'

In bagno la lavatrice è nascosta all'interno di un mobile contenitore in modo da lasciare sempre tutto in ordine. Tra le ante si cela anche il lavatoio!

Scompare anche la TV in camera, sempre difficile da integrare nell'arredo. E così le ante dell'armadio la contengono e la svelano solo all'occorrenza.

'La chicca forse si scopre sul terrazzo che amiamo molto: con i suoi 70 mq gira attorno a tutta la casa. Qui abbiamo allestito una piccola zona relax con un idromassaggio e un divanetto e una zona per mangiare con griglia e tavolo.'

 

PARTECIPA ANCHE TU ALLE CASE DEI LETTORI:
Vuoi spedirci le foto della tua casa per vederle pubblicate qui sul nostro sito? Scrivi a caselettori@mondadori.it
Le foto devono essere perfettamente a fuoco, ben illuminate e senza uso di filtri fotografici.

Guarda anche
Progetti degli architetti

Chiudere il terrazzo per portare la cucina in veranda