Case dei lettori

Un restyling originale con decorazioni pittoriche a tema marino

Donatella ci racconta come ha trasformato la casa dove ha passato tutte le estati fin da bambina, a Torregrande, sulla costa occidentale della Sardegna: oggi è una casa vacanze, che racchiude una lunga storia di sentimenti. 

Nella sua semplicità, tutto ha un significato, una storia. All’interno ci sono oggetti che ho scelto di trasformare, riciclare e costruire, piccoli dettagli che parlano di me e rivelano la mia personalità.

La casa è di circa 75 m². L'ingresso dà direttamente su un piccolo salotto con il divano che si affaccia sul mare (distante poco più di 40 metri); seguono tre piccole camere da letto, il bagno, un corridoio che accede direttamente alla cucina e un cortile all’interno dove, nelle calde sere d’estate, è possibile cenare all’aperto.

I colori che ho scelto per arredare il soggiorno rappresentano l’energia di cui ho bisogno: quella del cielo, del mare e del sole. Sono una dichiarazione d’identità: i quadri, i dipinti sulle pareti, il lampadario del salotto sono tutti frutto del mio estro creativo e, al momento dell’esecuzione, mi sono lasciata guidare esclusivamente solo da ciò che mi piace, ho cercato di trovare un equilibrio; infatti questo piccolo nido non solo si limita a rispecchiarmi, ma mi completa.

Il soggiorno è il cuore pulsante della casa, non è sovraccarico di mobili, c’è solo l’essenziale: i quadri che decorano le pareti rappresentano i riflessi della luce sul mare, i tentacoli del polipo e alcuni particolari di conchiglie.

Due cassettiere vintage dei nonni che raccontano una storia, sono state dipinte con toni azzurro cenere; per il lampadario ho puntato sull’unicità: ho riciclato lo scheletro di un tubo in acciaio che ho rivestito con della rete zincata ed essendo contraria agli animali chiusi in gabbia, gli uccellini sono stati fissati appollaiati all’esterno della rete.

Le pareti delle camere da letto sono state decorate con elementi diversi: la medusa, il corallo e l’albero; ho cercato di recuperare alcuni complementi di arredo che potessero abbinarsi alle decorazioni, come cuscini e copriletti.

Il corridoio che collega il salotto alla cucina, è volutamente privo di mobili perché l’attenzione si deve focalizzare sul grande pesce che ho dipinto attorno ad una piccola finestra circolare.

La cucina è stata arredata con dei mobili moderni e sulle pareti sono stati appesi dei piatti e quadri che ho decorato a mano.