Case dei lettori

Spazi contemporanei in dialogo con elementi d’epoca in un appartamento pugliese

Vincenzo, di professione designer, ha curato personalmente il progetto della sua casa, in provincia di Bari, con l’obiettivo di creare nuove connessioni tra il vecchio e il nuovo.

Un appartamento di 150 metri quadri in una palazzina anni Sessanta ristrutturato, arredato e decorato per valorizzare gli elementi originali, come il pavimento a segati in marmo rosso Levanto abbinato al parquet in rovere naturale, cercando di mantenere inalterata eleganza e raffinatezza nei dettagli.

Il layout interno è rimasto quasi del tutto invariato, sono stati fatti solo alcuni interventi di tramezzatura, come l'abbattimento della parete di divisione tra la cucina e la living, con l'inserimento di una grande vetrata a tutt'altezza e scorrevole, che ha consentito di creare una connessione visiva con la cucina.

La cucina è stata realizzata da artigiani locali su disegno di Vincenzo, in multistrato di betulla, laccato nero opaco con ante in rovere naturale e top in quarzo. Le grandi vetrate rivolte a sud permettono di far entrare una bella luce naturale per tutto il giorno.

Per il grande salone (35 metri quadri circa) Vincenzo ha scelto di mantenere il marmo rosso Levanto originale del pavimento e gli stucchi al soffitto. Qui gli arredi sono in parte realizzati su disegno, come la consolle bassa in ferro, laccato a polvere in nero opaco, su cui è stato poggiato il marmo restaurato in rosa portogallo o la libreria sempre in ferro verniciato, con mensole di varie dimensioni che conferiscono dinamismo all’intera struttura. In parte risultano invece restaurati, come il tavolo in marmo dalla forma perfetta ed armonica, al quale sono state abbinate le poltroncine Gliss in velluto rosso di Pedrali.

Gli arredi in ferro sono stati tutti da me disegnati e poi fatti realizzare da artigiani locali, cercando di valorizzare i marmi originali in rosa portogallo presenti all'interno dell'appartamento.

Le lampade, Tolomeo Maxi di Artemide e Spun Light  di Flos, slanciano e arredano lo spazio con semplicità ed eleganza.

La camera matrimoniale, già di notevole dimensioni, ha come fulcro l’ampio letto De Light di Twils in color rosa antico a cui sono abbinati comodini e madia di Sangiacomo, dalle linee semplici ed essenziali. La lampada Bianca di FontanaArte a soffitto illumina la stanza mentre il grande specchio laterale diventa la porta scorrevole (con binario nascosto) di accesso alla cabina armadio retrostante.

I bagni, dalle dimensioni originali conservate, si differenziano per colori e materiali. Quello principale è caratterizzato da una parete tappezzata da una carta da parati floreale di Inkiostro Bianco, dove è posizionato il grande lavabo in Fenix di Ideagroup. Di fronte, la vasca a incasso e la doccia realizzata in muratura con piastrelle a scorrere color lavabo.

Il bagno di servizio, di più ridotte dimensioni, si caratterizza dalla presenza delle cementine di color bianco e nero, che si abbinano al lavabo e al mobile porta lavatrice-asciugatrice realizzato su disegni in ferro, sempre laccato nero opaco.

 

PARTECIPA ANCHE TU ALLE CASE DEI LETTORI:
Vuoi spedirci le foto della tua casa per vederle pubblicate qui sul nostro sito? Scrivi a [email protected]
Le foto devono essere perfettamente a fuoco, ben illuminate e senza uso di filtri fotografici.

 

 

Foto

Aldo Dith