Donna moderna
Soggiorno

Sala da pranzo in stile Mid-Century

Francesco Bonini

Francesco Bonini  •  Cijecam

Blogger CF Style

Vuoi ricreare lo stile Mid-Century nella tua zona pranzo? Scopri il progetto di restyling e copia lo stile con pochi semplici dettagli!

Succede sempre così quando si acquista la prima casa. C'è il mutuo, ci sono i piccoli e grandi lavori da fare, ci sono gli immancabili imprevisti ed alla fine i soldi non bastano mai; il budget sognato per i mobili è risicatissimo e si corre in soccorso di Santa ikea (promettendosi però che il design in pacco piatto sarà solo una soluzione temporanea). Ma gli anni passano e niente cambia nelle nostre stanze, a parte le necessità di noi che le abitiamo!

Questo è un po' quello che è successo a Chiara e ad Andrea, che all'ennesimo cedimento strutturale, causa sovraccarico perenne, della vecchia Lack mi hanno chiesto aiuto per dare una loro impronta al locale più vissuto dalla famiglia, la zona pranzo in soggiorno. Ci voleva un mobile che potesse contenere le stoviglie, tanto spazio per i libri ed un tavolo che fosse solido per essere vissuto a ciclo continuo durante il giorno: dalla colazione alla cena passando per i giochi e i compiti! Il risultato? Una sala in stile mid-century piena di luce, colori e ricordi di famiglia!

Copia lo stile con pochi semplici dettagli

  • La credenza Mid-Century: quella di Chiara e Andrea è stata recuperata da una cantina e fedelmente restaurata. Se ne trovano in giro, per mercatini o sui siti di annunci on-line, a prezzi più che ragionevoli. Arrichiscila con una lampada da appoggio di design e pochi oggetti di famiglia.
  • il tavolo e le sedie dalle linee fifties: il primo realizzato su progetto dal falegname, le seconde acquistate in un mercatino e tappezzate con delle stoffe a tema 'jungle' per renderle più fresche ed in linea con i gusti della famiglia;
  • la libreria su misura è realizzata con vecchie assi da ponteggio sbiancate, movimentata da inserti in legno colorato che si incastrano e si spostano a piacimento: fanno da ferma libri e diventano piccole teche per esporre ed esaltare gli oggetti.
  • una boiserie scura a parete definisce la zona: dona carattere e fa risaltare la credenza senza togliere luce all'ambiente!
Guarda anche
Complementi d'arredo

Tavoli Anni ’50 moderni e di design

Guarda anche
Soggiorno

10 credenze per la sala da pranzo

Testi

Francesco Bonini

Foto

Francesco Bonini

Ti potrebbe interessare