Soggiorno

Comfort e design: un divano per ogni esigenza

Per guardare comodamente un film, per il massimo relax, accessoriato per spazi piccoli o grandi, in pelle, in tessuto o scamosciato: come deve essere il tuo divano ideale?

Abbiamo selezionato 13 divani in base a diverse necessità: sfoglia la gallery e lasciati ispirare!

Per l’entertainment

Ideale la doppia profondità, imbottitura e cuscinatura morbide ma dal buon sostegno, soprattutto per la schiena, per guardare la tv o giocare con le consolle. Il nostro consiglio: Golden con cuscinatura imbottita in memory foam [Conforama].

Doppio relax

Per il massimo comfort scegli un modello con poggiatesta regolabile e meccanismo elettrico che estenda i poggiapiedi. Il nostro consiglio: Jill, con 2 sedute allungabili indipendenti [Vitarelax].

Ami la pelle scamosciata?

Opta per un rivestimento in Nabuk effetto velluto. Per la pulizia non va trattata con prodotti ma spazzolata. Il nostro consiglio: Divano in pelle Nabuk Blu 37 [Désirée].

Per piccoli spazi

Occorre un sofà di dimensioni contenute ma di grande comodità come Raku dalle linee arrotondate, morbido sostegno e rivestimento vellutato al tatto. Il nostro consiglio: divano in velluto [Alf Dafrè].

Pelle evergreen

Non passa mai di moda soprattutto se non trattata la pulizia si usa un panno morbido, niente solventi ma i kit venduti dal produttore. Il nostro consiglio: Sacai imbottito in memory foam e rivestito in pelle naturale non trattata [Franco Ferri].

Il divano letto

Deve essere comodo sia chiuso sia aperto: sceglilo con meccanismo semiautomatico, rete ortopedica e materasso in poliuretano alto almeno cm 12. Il nostro consiglio: il modello Convert XL in tessuto rosso con materasso da cm 16h [Calligaris].

Modelli accessoriati

Per chi vuole avere tutto sotto mano, ci sono sofà che ospitano contenitori e librerie tra le sedute o dietro lo schienale. Il nostro consiglio: Adrian angolare con portaoggetti da cm 30x90x29h [Doimo Salotti].

Poco profondo

La seduta deve essere profonda (senza i cuscini) almeno 50/55 cm: se in casa non siete alti non andate oltre. Il nostro consiglio: PhiloSofa dalla struttura sottile e imbottitura comfort [Saba Italia] oppure Marabù dallo schienale bombato [Ditre Italia].

Componi e scomponi

Un divano formato da tanti singoli moduli da l’assetto giusto per ogni occasione. Il nostro consiglio: Les Halles, con penisola più 3 posti (dagli schienali regolabili in altezza) e pouf [Febal Casa].

Rivestimenti smacchiabili

Sono d’obbligo se in casa ci sono bambini e animali. Il nostro consiglio: Bebop rivestito in tessuto tecnico bielastico in cotone ed elastene da pulire con un panno umido [Egoitaliano] oppure Sandy con fodere in tessuto impermeabile e antimacchia che si pulisce con acqua e panno in microfibra [Federici Sofà].

Profondità XL

Dato che la seduta deve essere alta 40/45 cm da terra, chi è alto deve preferire divani con profondità pari ad almeno 70/80 cm esclusi i cuscini dello schienale. Il nostro consiglio: DB006567 è un 4 posti divisibile in due [Dialma Brown].

Guarda anche
Idee e tendenze

Il divano che rompe le righe!

Guarda anche
Icone del design

Icone del design: il divano Maralunga

Testi

Elena Favetti (ha collaborato Marta Mariani)