Donna moderna
Soggiorno

Arredare il salotto con i colori pastello

Mariana Bettinelli

Mariana Bettinelli  •  Interior Notes

Blogger CF Style

I colori tenui sono tornati di moda e portano nelle nostre case una primavera dolce e raffinata.

Le tonalità pastello sembrano essere una delle nuove tendenze del 2019 per gli interni. Queste cromie, che si ispirano ai colori dei sorbetti e dei gelati, sono capaci di creare nelle nostre case un’atmosfera fresca e leggera e di dare un look raffinato senza rischiare di scadere nell’effetto confetto.

La conferma arriva dall'ultima Milano Design Week dove molte aziende hanno presentato collezioni con queste tonalità. 

 

Anche nel Casafacile Design Lab, il colore e in particolare le tonalità pastello erano protagoniste. Le stylist che hanno progettato lo spazio, Studio Pisk con Elisabetta Viganò, hanno infatti scelto di dipingere le pareti con tinte pastello abbinandole in modo sapiente: rosa, lilla, pesca, giallo, celeste e un chiaro verde salvia.

La tendenza, in particolare, è quella di usare i colori sorbetto come fossero dei toni neutri e di mixarli liberamente, sia sulle pareti che nella scelta di arredi e accessori. Meglio evitare quindi il tinta unita, per non correre il rischio di creare un effetto troppo 'baby', e preferire invece la combinazione e sovrapposizione di queste tonalità tenue.

Potete smorzare un colore caldo come il giallo con sfumature più fredde come il rosa chiaro o il verde menta e creare un ambiente vivace ma allo stesso tempo confortevole. Oppure potete abbinare rosa e azzurro, due tinte che insieme sono perfette e infondono un senso di benessere e tranquillità. Proprio quelle che Pantone aveva scelto come suoi colori dell’anno già nel 2016 (ricordate il Rose Quartz e il Serenity?). 

I colori pastello sono perfetti per questa stagione, per portare un tocco di primavera in casa. Lasciatevi quindi ispirare da queste moodboard per scegliere l’abbinamento che più vi piace.

Ti potrebbe interessare