Arredare

Scuola di colore: trova la tua palette

I colori sono infiniti e ognuno di noi reagisce alla loro presenza in modo diverso. Senza contare che ci sono regole per sapere quali pareti dipingere e quanti toni accostare... Questa è la nostra guida, e comincia con un incoraggiamento: colorare la casa la rende più accogliente e può regalare un nuovo benessere!

Per un'atmosfera avvolgente

Chi desidera un mood rilassante, avvolgente e dolce, può partire dalla palette del rosa polvere. È anche un passaggio ‘morbido’ se finora si è scelto solo il bianco. Qui proponiamo l’arancio come colore d’accento a alcuni anni il rosa è entrato nella nostra quotidianità e ha smesso di essere solo femminile. Non a caso Pantone ha scelto come colore dell’anno 2024 una sua sfumatura tra il rosa e il pesca, Peach Fuzz appunto, “Un colore gentile, una tonalità che risuona di compassione” dicono gli esperti dell’azienda americana. Il rosa oggi è come un neutro, specie se scelto in tonalità polverose o ‘carne’. Dà sensazioni rilassanti, fa sentire avvolti, può essere sofisticato o elegante. Per dargli un tocco di energia, qui abbiamo scelto l’arancio. Ma guarda cosa succede giocando a contrasto con un blu elettrico...

LE TONALITÀ DI SIKKENS

  • Sweet embrace aN.02.76 il colore di base: è una tonalità di rosa, tenue e delicata che dona comfort e calma agli ambienti.
  • Rosa antico c0.10.60 e Tortora F4.08.69 i colori secondari sono due grandi classici: da un lato scaldano con un rosa antico e più scuro, un evergreen; dall’altro danno comfort perché il tortora è una tonalità naturale che appartiene alle nuance della terra.
  • Arancione D2.50.50 il colore d’accento perfetto per dare un twist ai rosa polvere è l’arancione ispirato ai tramonti estivi così come alla zucca autunnale: molto comfy!

Per un’atmosfera riposante

Azzurri e verdi effetto polvere sono le nuance più usate nella zona notte perché conciliano la calma. Ma sono perfetti anche nella zona giorno, se si impara a dare piccoli accenti (geranio, terracotta, marrone) che ‘scaldano’. Azzurro è il colore del cielo, verde significa natura: per questo una palette che li abbina è una scelta sempre corretta se si desidera dare agli ambienti un tocco di ‘sicurezza’, intimità e relax. Puoi mixare le loro nuance in ogni stanza preferendo le sfumature polverose, oppure osare con tinte un po’ più forti per locali ‘monocromatici’. In ogni caso a fare da contrappeso serve una tonalità calda e squillante come il rosso porpora. Questa palette è ideale in tutti i locali della casa; se la si sceglie per le zone giorno-cucina si può aumentare la percentuale dei toni d’accento per dare energia.

LE TONALITÀ DI FARROW & BALL

  • Stone blue 86 il colore di base: è un ‘classico’ azzurro polveroso che nasce dal pigmento indigo e crea un’atmosfera avvolgente e rilassante.
  • Breakfast room green 81 e Churlish Green 251 i colori secondari sono due verdi soft ed eleganti come Breakfast Room Green, che scalda sia in piena luce sia in penombra, e Churlish Green, più chiaro e dalla base gialla che dona luminosità all’ambiente.
  • Rectory red 217 il colore d’accento è un rosso porporato brillante, in grado di dare un tocco unico e squillante alla palette verde-azzurra.

Per un’atmosfera di carattere

Per questa palette siamo partiti dalle nuance del cotto delle ville toscane. Il marrone in casa ti sembra difficile da usare? Niente affatto! È caldo ma non troppo energizzante. Con tocchi di senape si fa dolce, con il fuscia... spacca! I colori della terra fanno parte della nostra cultura dalla notte dei tempi, sia per quel che riguarda la casa con i terracotta, i mattone e i gialli caldi, sia in cucina dove il comfort food per eccellenza è il cioccolato e il vino che scalda il cuore è quello rosso. Sceglierlo per pareti e mobili ti sembra troppo? Pensalo a terra con una classica graniglia o un tappeto geometrico, sui muri declinato più sul beige rosato con rivestimenti 3D e su imbottiti e tessili che virano sul senape lo troverai decisamente elegante. Questa palette è ideale nei soggiorni e in cucina per scaldare l’atmosfera.

LE TONALITÀ DI LITTLE GREENE

  • Tuscan red 140 il colore di base: è un terracotta molto profondo che prende spunto dagli intonaci del centro Italia.
  • Arras 316 e Castell pink 314 i colori secondari sono uno in tonalità più scura come Arras che ha una punta di cioccolato e una molto più chiara, per dare luminosità, come Castell Pink, neutro a base leggermente rosata.
  • Yellow-pink 46 il colore d’accento che scalda e crea punti focali a ‘contrasto’ con la palette ‘terra’ è un senape forte che parte dal pigmento ocra.
Guarda anche
Idee e tendenze

Scuola di colore: Come si progetta il colore

Testi

Elena Favetti