Donna moderna
Illuminazione

Bird: la nuova lampada da tavolo di Bernhard Osann per Nemo

Hai presente la libellula in bambù della tradizione vietnamita, quella che resta in equilibrio sul dito? A sfidare le leggi della fisica oggi è la nuova lampada da tavolo disegnata da Bernhard Osann per Nemo.

La formazione del designer, legato al mondo dell’arte e della scultura, è evidente in Bird che, pur non avendo una base tradizionale, si appoggia leggera in un punto sul piano orizzontale e oscillando ritrova sempre il suo equilibrio.

Si inserisce nello spazio come una minimale costruzione dinamica dello spessore di soli 12 mm, composta da un braccio sporgente orizzontale – nel quale risiede la sorgente luminosa – e da un contrappeso verticale in ottone. Grazie allo snodo che permette di ruotare il modulo Led attorno al suo asse, fornisce illuminazione diretta sul piano e, all’occorrenza, indiretta, per dare risalto ad angoli speciali di casa.

La accendi, spegni e regoli di intensità grazie a un sensore di prossimità: basta avvicinare il dito e, senza neppure toccarla, la magia è fatta! 

Testi

Giorgia Brusemini

Ti potrebbe interessare