Donna moderna
Idee e tendenze

Urnatur: l’oasi verde nei boschi svedesi

Serena Scuderi

Serena Scuderi  •  Cappello a bombetta

Blogger CF Style

Una casa sull’albero... chi non vorrebbe dormire lassù? Ma le ‘treehouses’ sono solo una delle tipologie di alloggio offerte da Urnatur, vera oasi verde immersa nei boschi sulla costa est del lago Vättern, in Svezia. Ci sono anche capanne e cottage: rifugi per ospitare da una persona in su!

Urnatur, in inglese, suona come ‘You are nature’, cioè ‘tu sei natura’. Perché stare qui ti fa sentire in perfetta sintonia con l’ambiente che ti circonda, fino a diventare un tutt’uno con gli alberi e il cielo.

Immerso in un bosco di conifere centenarie lambite dal lago c’è un luogo incantato che sembra uscire da una favola. Mi sono lasciata avvolgere completamente dalla natura, per un’avventura rigenerativa.

Devo davvero ringraziare Sara di Idé Inspiration Design, svedese d’adozione, per avermi fatto scoprire questo luogo lontano dalle consuete mete turistiche, sospeso nel tempo. Qui puoi non soltanto vivere in una casa sull’albero, ma anche passeggiare su ponti tibetani, pescare, giocare sotto il grande teepee o rilassarti su una sedia a dondolo... in attesa di incontrare scoiattoli, cervi e alci!

A Urnatur si vive un’esperienza unica: puoi godere dei prodotti della terra coltivati nell’orto bio da Hakan, o gustare la carne delle pecore che qui vengono allevate. Con il loro vello morbido e riccio, Ulrika crea soffici tappeti e tessuti fatti a mano, ispirati ai colori e ai pattern della terra e della natura, con cui arreda le casette e che è possibile acquistare a Urnatur (ma anche online ), se si desidera portare via con sé, alla fine del soggiorno, un pezzetto di questo luogo incantevole!

Ogni cosa qui è costruita dalle sapienti mani di Hakan e Ulrika, biologi e appassionati naturalisti, selezionando materiali del luogo e rispettando
l’ecosistema e i suoi delicati equilibri. Nonostante queste abitazioni siano prive
di corrente elettrica (o forse proprio per questo...) non troverai nulla di più romantico e piacevole. Le stanze sono arredate nel tipico gusto scandinavo, minimale e raffinato e ciascun dettaglio è finalizzato a darti il massimo comfort, senza essere però ‘disturbati’ dal superfluo. La cosa più incredibile? Il profumo del legno, che qui pervade tutto.

A Urnatur ci sono la piccola casa sull’albero (per una persona), la capanna del carbonaro e quella del cappello (per due), la capanna del muschio (per quattro) e tanti altri alloggi immersi nella natura... Devi solo scegliere quello che più ti piace!

 

Eco-lodge di Urnatur
Sjögetorp 3 - SE-599 91 Ödeshög - Svezia
Tel. +46 (0)144-10234 - (0)733-702685
Aperto da aprile a ottobre.
info: urnatur.se/en

Testi

Serena Scuderi

Foto

Serena Scuderi

Ti potrebbe interessare