Donna moderna
Idee e tendenze

Tendenza glamping, quando la vacanza en plein air è di design

Daisy Romaniello

Daisy Romaniello  •  A Tiny Travel Story

Blogger CF Style

Il campeggio, in versione chic: case sugli alberi, tende di lusso e bolle trasparenti. La nuova vacanza per gli appassionati di outdoor e lifestyle è il glamping.

Il campeggio, in versione chic: stiamo parlando del glamping - dalla fusione delle parole glamorous e camping - la nuova tendenza in fatto di vacanza!

Nata in Africa e Australia, questa frontiera del turismo a metà tra il green e il lusso si è diffusa dapprima nel Nord Europa, per approdare più recentemente Italia, dove ha conquistato il cuore degli appassionati di outdoor.

Il glamping piace perché è un modo nuovo di vivere all'aria aperta, senza rinunciare alle comodità: le strutture, spesso immerse in scenari naturali spettacolari, hanno tutte le comodità di una camera d’albergo, con letti, biancheria, bagno privato ed elettricità. Un vero e proprio campeggio a 5 stelle, che rispetta l'ambiente e strizza l’occhio agli amanti del lifestyle: gli arredi sono in genere pezzi unici di design, realizzati artigianalmente utilizzando materiali di riciclo e biodegradabili.

Case sugli alberi, pulmini vintage convertiti in roulotte, tepee indiani, bolle trasparenti: il glamping non vuol dire solo tenda, ma proposte alternative di ospitalità per chi ama sperimentare. Curiosa di provare anche tu? Su glamping.it, Go Glamping, Golden Camping e Glamping Hub trovi le sistemazioni più varie. Io te ne suggerisco 3 da non perdere, in Italia:

Star box di Officina82

Un mix tra una casetta in legno e una tenda, con una particolarità: il tetto si può spalancare, per trascorrere la notte ammirando la volta stellata. I primi due modelli sono stati installati al rifugio Mongioie, nelle Alpi Liguri, per poi diffondersi sulle pendici del Monte Rosa, sulle colline dell’alta Langa e in altre località.

Air Lodge di Crippa Concept

Una camera con vista che permette di godersi lo spettacolo della natura da un punto di vista privilegiato ed inconsueto. Tetto con grandi finestre e balconcino per affacciarsi sul panorama che circonda la tenda, per una totale immersione con l’ambiente circostante.

Bubble Luxury Emotion

Una struttura sferica gonfiabile, simile ad un igloo, completamente trasparente, per vivere un’esperienza indimenticabile sotto le stelle. Si trova nel Relais dei Cesari sul Lago Maggiore dove è prevista la creazione di un villaggio esperienziale di cui farà parte una Bubble Room su un albero.

Guarda anche
News

Glamping in Olanda

Testi

Daisy Romaniello

Ti potrebbe interessare