Donna moderna
Idee e tendenze

Arredare la casa nei toni del mare

Valentina Romano

Valentina Romano  •  Case tascabili

Blogger CF Style

Due moodboards dedicate a chi ama la stagione più calda e vacanziera dell'anno e vuole portare in casa arredi, complementi e tessuti che raccontano di passeggiate sulla battigia ed escursioni nei fondali marini.

Mi sono fatta ispirare dall'estate e ho creato due moodboard che profumano di mare e sanno di salsedine. Le due palette cromatiche sono affidate al blu oltremare, al rosso corallo e al verde oceano.

Moodboard blu e corallo

Il pattern 3d delle piastrelle Chroma, qui nelle versioni blue e light blue, ricorda il movimento leggero di piccole onde marine, viene quasi voglia di lasciarsi cullare. La statuetta della bagnante di Maisons du Monde è un delizioso oggetto decorativo. È il n.5 di un servizio che si chiama Faune & Flore il piatto piano con il polpo di Excèlsa. I due colori Azzurro e Ottico fanno parte della collezione primavera-estate 2019 di Wilson & Morris, nata in collaborazione con l'Opificio. Che estate sarebbe senza il corallo? Lo troviamo protagonista nei set per la tavola Atollo di Mirabello Carrara, dei quali fa parte il runner in twill di cotone. Nella stessa fantasia sono disponibili tovaglia, tovagliolo e tovaglietta americana. Bellissimo il contrasto cromatico con il blu del copriletto Apone caratterizzato da una lavorazione a nido d’ape, sempre di Mirabello Carrara in 100% cotone. Il piatto Estate sembra quasi una cartolina anni cinquanta e fa parte della collezione che Ilaria i. ha dedicato a questa stagione che scorre tra pensieri lievi e il dolce far niente. Ancora il corallo è il decoro del portatovaglioli di carta che fa parte della collezione Mediterraneo, un recente must di Alessi. Il tavolino Ceppo fa venire in mente i grossi tronchi riversi su spiagge deserte, levigati da vento e mare di Alf DaFré, tronco di rovere scortecciato e levigato. Un interno caratterizzato da toni e materiali naturali e dalle note d'azzurro del divano California, disegnato da Enrico Cesana per Alf DaFré e del pouf Denny... ed è subito estate!

Moodboard verde oceano

Il gabbiano in volo è solo un dettaglio della carta da parati 'Below the sea face'. Volete sapere chi si nasconde sul fondale marino? Scopritelo sul sito di London Art. La piccola statuetta della bagnante, in poliresina di Maisons du Monde, si rilassa a bordo di un ciambellone donuts. Due 'balenose' mugs, come le definisce Giulia Sasso nel suo profilo instagram. Per la ceramista genovese il mondo marino è di continua ispirazione. La madreperla naturale è il prezioso materiale proposto da Mosaico+ come superficie di rivestimento. Le posate sono della linea Old fashion e potete trovarle tra le infinite proposte per la tavola di Sabre. Acquamarina, così si chiama il colore qui proposto della collezione primavera-estate 2019 di Wilson & Morris nata in collaborazione con l'Opificio, e non poteva esserci nome più appropriato. Il mare ha ispirato anche il colore 2019 di Iittala che nel suo Sea blue propone vari prodotti tra cui le Kastehelmi bowl. Affascinanti suggestioni affiorano dai fondali marini nella fantasia In Fondo al Mar di Mirabello Carrara. Nella stessa fantasia sono disponibili tovaglia, tovagliolo e tovaglietta americana.

Guarda anche
Idee e tendenze

Arreda la casa con i colori del mare

Guarda anche
Idee per la tavola

Allestire la tavola nei toni del mare

Testi

Valentina Romano

Foto

Valentina Romano

Ti potrebbe interessare