Arredare

I nuovi armadi per ogni stanza della casa

Aperti alle nostre più recenti abitudini di vita, armadi e cabine oggi sono arredi polifunzionali con nuove qualità: si mimetizzano con le pareti, sfruttano al centimetro gli angoli irregolari. E portano ordine&organizzazione in tutti gli ambienti della casa!

Ingresso

Attrezzato con appendiabiti, specchi, scarpiere e ripiani studiati ad hoc per borse, zaini e tutto ciò che prendi al volo prima di uscire di casa, il guardaroba diventa sempre più versatile e adatto all’ingresso (c’è persino il modello che ‘scompare’ nel muro!), attrezzato con panche e accessori che facilitano la vita.

Soggiorno

Pensato per chi ha un guardaroba in crescita, l’armadio si completa con boiserie e moduli a giorno che, ospitando libri, accessori e tv, arredano e definiscono le funzioni del living. Le soluzioni più ‘insospettabili’? L’armadio mimetizzato con le pareti e la cabina nascosta dalla tenda che scherma anche le finestre.

Camera

Il guardaroba della zona notte oggi si progetta con soluzioni ibride, abbinando l’armadio a inserti capaci di creare postazioni ‘diurne’, come l’angolo per hobby e passioni o per studiare/lavorare/ archiviare. E per chi ama il tutto a vista, ci sono le cabine che creano una stanza nella stanza o quelle che sfruttano gli spazi ridotti in altezza.

Bagno

Nella stanza del benessere arrivano l’armadio con appenderia, i vani per panni, detersivi e ferro da stiro, la colonna lavanderia per lavatrice e asciugatrice. E se c’è una nicchia, si può creare un tecno-armadio chiuso da ante filomuro in legno, mimetizzate da un’elegante boiserie.

Per spazi e bisogni speciali

Multitasking e salvaspazio, mimetici, passanti e asimmetrici: gli armadi realizzati con moduli speciali superano vincoli strutturali o progettuali, permettendo di organizzare al centimetro ogni esigenza di contenimento. Dal sistema trasformabile giorno-notte all’armadio centrostanza, da quello che si ‘confonde’ con la boiserieo che asseconda i passaggi esistenti, fino alle soluzioni per mansarda e sottoscala..

Testi

Paolo Manca