Cucina

Progetta la cucina accessibile

A chi ha difficoltà motorie non sempre serve una cucina fatta su misura: basta organizzare quella che si ha con mobili e accessori di design smart, ergonomici e super pratici. Ecco una cucina più facile per tutti!

Chi ha una disabilità anche solo temporanea, chi è anziano o ha difficoltà motorie deve potersi muovere in autonomia in una cucina che rispecchi le proprie esigenze, sia pratica da utilizzare e bella da vedere. Per questo si può fare una scelta mirata utilizzando soluzioni già presenti sul mercato, non necessariamente nate per questo scopo. Ecco quali sono e come adattarle alle necessità.

  • A portata di mano: perché sprecare il prezioso spazio tra base e pensile? Puoi sfruttarlo con speciali boiserie dotate di ripiani per tenere tutto ciò che usi quotidianamente a vista e accedervi quando vuoi, senza sforzi.
  • Cucinare è più semplice con gli attrezzi giusti come il coperchio della ciotola che, posato a faccia in giù sul piano, tiene ferma la scodella stessa mentre mescoli gli ingredienti.
  • Il piano a induzione è utile e sicuro perché si scalda solo sotto la pentola e non rischi di scottarti. In più, è facilissimo da pulire.
  • Cassetti 100% accessibili: scegli una base con vassoi a estrazione totale per vederne e prenderne tutto il contenuto senza alcuna difficoltà.
  • Il sistema con saliscendi da inserire nei pensili semplifica la vita a tutti, ma soprattutto a chi è basso di statura o ha difficoltà a raggiungere i punti più alti del mobile. Motorizzato, è ideale anche per chi ha poca forza nelle braccia.
  • Ripiani rotanti ed estraibili sfruttano al meglio gli angoli e consentono a chi li utilizza di accedere facilmente anche ai punti normalmente più scomodi.
  • La cappa iperfunzionale, superaspirante e dai bassi consumi, si può utilizzare anche tramite un comodissimo telecomando.
  • Il tavolo ergonomico ha il top opaco anti-riflessi, i bordi morbidi al tatto e stondati e sotto il piano ‘sottile’ c’è tanto spazio per le gambe... di tutti.

La cucina senza ostacoli per chi è in carrozzina si può attrezzare così: lascia libera la zona sotto il piano con i fuochi (meglio a induzione) e il lavello, per accedervi con la sedia a rotelle; scegli basi con apertura push-pull e cassetti a estrazione totale per non fare fatica, attrezza con ripiani la zona sopra le basi e con saliscendi elettrici i pensili per raggiungere tutto facilmente. Installa elettrodomestici con comandi touch (invece di manopole) o regolabili tramite telecomando o smartphone (via App).