Cucina

Dall’organizzazione degli interni alle finiture: come scegliere la cucina

Nella progettazione della casa, la scelta della cucina gioca un ruolo fondamentale, unendo praticità e stile.

Il primo passo, quando si sceglie una cucina, è calcolare lo spazio a disposizione, sia in pianta sia in altezza, e valutare tutto quello di cui si ha bisogno, così il progettista potrà configurare i moduli in base alle necessità. A questo punto si passa alla parte più creativa: la scelta della finitura delle ante, dei colori, del top e dell’alzata.

Se ti piace osare, puoi copiare questa idea: basi, colonne e sovrapensili sono dogati e in colore neutro, mentre i pensili sono laccati ruggine e il top è in quarzo nella stessa nuance. I toni caldi non fanno per te? Vai su quelli freddi come ante e top blu ottanio. E segui la guida nella gallery per armonizzate la scelta con il pavimento.

Come abbinare ante, pavimenti e top

Ai colori neutri si possono accostare praticamente tutti i materiali e le tonalità. Con le nuances calde si parte da pavimenti sabbia, terracotta e corallo o, a contrasto, si osa un verde chiaro che ‘calma’. Con ante in toni freddi, puoi usare un parquet classico per scaldare, oppure un effetto terrazzo o marmo su blu/azzurri/verdi en pendant.

Come attrezzare lo spazio

La composizione in linea permette di sfruttare anche un locale lungo e stretto. Fai così!

  • In basi e pensili da 60 cm tieni pentole & Co. Ai lati di fuochi e forno, poi piatti (sotto) e bicchieri più tazze (sopra); vicino al lavello va la lavapiatti e, sotto, la raccolta differenziata. Accessori e piccoli elettrodomestici di uso sporadico possono andare nei sovrapensili.
  • Le colonne da 75 cm sono perfette per accogliere sia gli elettrodomestici taglia XL come il frigo-congelatore, sia un’ampia dispensa, magari attrezzata con ripiani estraibili.
Testi

Elena Favetti

Tag cucine