Cucina

Scopri le cucine su misura per ogni esigenza

Sempre più a vista, sempre più al centro della nostra vita in casa, la cucina è tornata a essere l’ambiente in cui passiamo più tempo, e non solo per preparare e consumare i cibi. Ovvio, quindi, che debba essere studiata per risultare al 100% in armonia con chi la vive. Qui trovi i modelli più nuovi da ‘cucirti addosso’, e anche gli elettrodomestici al top... nati per aiutarti!

Per te che vuoi più spazio per cucinare

Grazie al blocco cottura/lavaggio più profondo e all’isola con canale attrezzato multifunzione, cucinare sarà più facile perché hai più spazio e tutto ciò che ti serve (utensili, condimenti e prese elettriche) è a portata di mano.

Con il sistema Evolution System (zoccolo di 8 cm, altezza delle basi di 81 cm e pensili più alti), la cucina Metropolis di Stosa guadagna spazio contenitivo all’interno dei moduli. In più, i nuovi elementi larghi cm 75 per basi, pensili e colonne possono accogliere elettrodomestici taglia XL. Il blocco operativo profondo 75 cm rende più agevole la preparazione dei cibi; lo schienale luminoso e magnetico si attrezza, come vuoi, con piani aggiuntivi. Il tavolo in Fenix Cacao Orinoco, fissato alla base sospesa, ha la gamba Tennis in finitura bronzo godronata, ossia lavorata a rilievo.

La cucina Lain di Euromobil, ha ante di basi, pensili e isola in ecolaccato caligine, frontali colonne in termostrutturato Turner dark, top Inalco MDI umbra Marrón bocciardato (spessore 1,2 cm), maniglia verticale Sinus, zoccoli alluminio laccato caligine opaco e anodizzato nero spazzolato. Nell’angolo c’è la colonna Cabin Box con pannello fisso e anta a battente in termostrutturato Turner dark, più maniglia Slide laccato nero opaco. Internamente è attrezzata a dispensa con ripiani. la colonna a giorno è perfetta per i libri di cucina così come i calici nelle apposite rastrelliere. Doppio affaccio per l’isola che, così, può servire anche la sala da pranzo.

Per te che vuoi essere sempre connessa

Grazie all’integrazione con Amazon Alexa, puoi usare e controllare gli elettrodomestici, seguire ricette online e riprodurle, intrattenerti con la musica (o le news) in sottofondo e ancora... ordinare la spesa: la cucina del futuro è già qui!

Dandy Plus di Scavolini ha ante di basi, pensili e colonne in laccato lucido Bianco Prestige, abbinato al top (spessore 1,2 cm) in Grès Abitum Calacatta Delicato. Profilo sottopiano in finitura Bronzo e attrezzature pensili Set Up in finitura Dark Inox. A vista i moduli Set Up, con 2 o 3 ripiani, sono ideali per ospitare i condimenti. La ‘task bar’ accoglie anche prese elettriche e porte Usb, mensole e accessori coordinati, come il portaoggetti a vaschetta o a mensola. Messa sotto i pensili e fissata alla parete, ospita Amazon Alexa, il dispositivo altoparlante intelligente che controlla i vari impianti tecnologici attraverso il sistema BTicino Living Now.

Per te che vuoi una casa più sostenibile

Rubinetti che risparmiano acqua, elettrodomestici che ti aiutano a cucinare meglio, senza sprechi e che mantengono pulita l’aria. E, come se non bastasse, mobili realizzati con materiali sani e riciclabili... che cosa vuoi di più?!

La cucina è Metod di Ikea ha le ante e cassetti Bodarp in lamina ottenuta dal riciclo del PET, piano di lavoro Ekbacken in laminato effetto marmo bianco, fascia paraspruzzi Sibbarp in laminato effetto marmo bianco, cappa Matälskare, miscelatore Älmaren. Green anche nel colore, questa cucina – fresca giovane e raffinata – è nel colore verde salvia, perfetto per sottolineare la propria anima ecologica. Risparmiosi anche il miscelatore e il piano cottura a induzione. Le ante sostenibili sono realizzate in PET, un materiale super pratico, impermeabile ad acqua e liquidi a base acquosa, resiste discretamente agli urti e bene alle macchie.

La cucina Greta di Conforama ha ante di colore grafite e blu rivestite in PET - materiale ecologico, impermeabile, resistente - con colonna con anta a vetro e telaio in alluminio; top in laminato con caldo effetto legno, maniglie a gola e zoccolo grigio. Il pet che riveste le ante della cucina è una materia plastica PVC free. Esattamente come avviene per il PET delle bottiglie dell’acqua, anche quello delle ante è 100% riciclabile. Compatta e funzionale la cucina Greta si sviluppa a C rispettando il classico triangolo ergonomico per la preparazione dei cibi e ‘chiudendo’ con un tavolo a penisola che serve anche da piano di lavoro in più.

Per te che non hai centimetri da perdere!

Che sia grande o piccola, oggi la cucina accoglie sempre più funzioni, quindi richiede tantissimo spazio contenitivo (non solo per cibo, pentole e stoviglie)... Via libera, dunque, a colonne e sistemi che sfruttano ogni altezza disponibile.

La cucina Milano di Veneta Cucine ha i frontali di ante e cassetti e delle basi, più i moduli Stepsystem Reverse e vani a giorno in Rovere Nodoso Chiaro. Colonne e pensili sono in Laccato Opaco Verde Lanza; piano di lavoro e schienali in ceramica effetto marmo. Compatta, solida ma leggera, in questa versione, ha penisola a doppia profondità e colonne da cm 75 che massimizzano il contenimento e ospitano un frigo maxi. Il sistema stepsystem consente di sfruttare in altezza spazi spesso sprecati, come la zona fra base e pensile, con ripiani anche illuminati a Led.

Modula Line di Febal Casa con ante di basi, colonne e piano snack in nobilitato materico Vesuv Sabbia, colonne e sovracolonne Daily in vetro trasparente fumé, ha telaio nero, top in grès Malm Black e libreria bifacciale Trenta in laccato opaco grigio Daytona. Il piano a induzione è integrato nel top in grès: ipertecnologico e ‘invisibile’. Trenta, la libreria supercontenitiva è alta fino al soffitto, alla base è affacciata solo sul living, sopra è bifacciale per contenere e schermare la cucina. Colonne e sovracolonne sono dotate di illuminazione interna: danno risalto al contenuto ma... serve ordine! Gli armadi sono talmente capienti da consentire di attrezzare l’isola con lavastoviglie, forno e moduli per le pentole.

Per te che vuoi chiudere tutto in un armadio

Vuoi o hai la cucina a vista ma l’ordine non è il tuo forte? Ideali i modelli con isole monolitiche e/o maxi armadiature magiche in cui si ‘nascondono’ piani di lavoro in più, elettrodomestici, e... tutto ciò che crea l’effetto caos.

La cucina Avola di Binova ha fianchi, frontali, piano di lavoro dell’isola e gamba del tavolo/penisola in grès charming amber. Ante delle colonne, inserti dell’isola e piano del tavolo sono in legno noce canaletto rigato.

Kronos di Arredo3 ha l'isola formata da 3 volumi con struttura grigio orion, basi e top Laminam pietra di Savoia grigia e rovere ebano, più parete con boiserie laccato grigio ombra opaco e vassoi con sponde rovere ebano che si ritrova sulle ante delle colonne. L’armadio Slide, con ante rientranti, può accogliere elettrodomestici, accessori più ripiani a diverse altezze, oppure un vero e proprio piano di lavoro estraibile in acciaio inox per avere postazione di lavoro in più.

 

Guarda anche
Piccoli elettrodomestici

In cucina e non solo: piccoli elettrodomestici senza fili

Testi

Elena Favetti e Paolo Manca

Tag cucine