Donna moderna
Cucina

Cucina: sistemi a scomparsa per spazi trasformisti

La cucina a vista, si sa, è il sogno di tanti: in un grande soggiorno plasma lo spazio e cattura l’attenzione. Certo, però, se non si è votati all’ordine totale, il caos e un’atmosfera poco piacevole sono garantiti.

Per questo sono stati ideati degli elementi a scomparsa o schermabili che, con un semplice gesto, vengono nascosti quando non servono. Proprio come nella cucina Antis di Euromobil, dove un modulo per utensili e condimenti scorre lungo la boiserie, per finire nascosto dietro al mobile in cui i piccoli elettrodomestici sono schermati da un telo in tessuto saliscendi e frigo, dispensa e forni sono chiusi in colonne dietro ante scorrevoli.

La cucina Antis di Euromobil è dotata di Ambrogio un elemento soprapiano a mensole con struttura noce canaletto materia, dotato di schermo di chiusura motorizzato in tessuto grigio. La boiserie magica Horizon è dotata di elemento scorrevole Motus in alluminio anodizzato nero, con ripiani dal profilo anti caduta. Quando occorre accedere al contenuto, Motus si estrae parzialmente o totalmente, per poi sparire dietro il modulo sopratop Ambrogio.

L’isola a doppio affaccio permette di utilizzare lo spazio a 360° senza sprechi, riponendo ogni cosa dove serve. Sfruttare l’altezza è importante sia a parete, con la boiserie attrezzata, sia sull’isola, con l’alzata con ganci e mensola vicino al piano cottura. Le maxi ante scorrevoli delle colonne Antis sono a tutta altezza, con maniglia Tondone in ferro godronato laccato nero.

I TECNO-PIANI DI LAVORO

Super performanti e resistenti praticamente a tutto, i top per la cucina oggi si tingono di colori speciali per realizzazioni sartoriali all’insegna di bellezza e praticità.

  • Hi-macs® è una miscela di minerali, acrilico e pigmenti naturali che dà vita a una superficie resistente, liscia, non porosa; qui, serie Lucid color Sapphire [LG Hausys].
  • Lapitec® Nero Assoluto Velluto ha superficie setosa, non assorbente e igienica; le lastre a tutta massa resistono ai raggi UV, escursioni termiche, caldo e freddo, graffi e sostanze chimiche [Lapitec].
  • Laminam è un grès porcellanato, qui nella serie FluidoSolido Blu ottenuto tramite speciali colature di colore; resiste a calore, graffi, urti, raggi UV ed evita la formazione di muffe [Laminam].
  • Fenix ntm®, qui in Rosso Jaipur, è un materiale innovativo la cui superficie vellutata, grazie alla sua tecnologia esclusiva, può essere riparata dai graffi superficiale con il calore [Arpa].
Guarda anche
Mettere in ordine

Tieni in ordine i cassetti