Donna moderna
Complementi d'arredo

Tappeti morbidi e colorati ricavati dagli scarti di pelle pregiata

Daria Giovenzana

Daria Giovenzana  •  La Daridari

Blogger CF Style

Dagli scarti di produzione dei calzaturifici marchigiani, Emotivi Design ha disegnato tappeti dall'originale effetto estetico e materico.

Riutilizzare gli scarti della produzione di vari oggetti per dare loro nuova vita è una tendenza ormai assodata che fa bene prima di tutto all'ambiente, e talvolta al portafogli. E se il materiale di scarto è pregiato è ancor più doveroso trovare il modo di utilizzarlo al meglio.


Da questa premessa Emotivi Design, un gruppo di designer, ingegneri ed esperti di marketing, è partita per dare una seconda chance agli scarti della produzione calzaturiera marchigiana, una realtà che da secoli intreccia il saper fare artigianale con produzioni industriali di alto livello.

 

Emotivi è nata anche con la volontà di fare qualcosa per il territorio da cui proviene: da un lato, recuperare i materiali e fare del bene all'ambiente, dall'altro valorizzare la maestranza artigiana locale, che ha sofferto molto della recente crisi economica: molti dei piccoli calzaturifici e aziende dell'indotto sono stati costretti a chiudere e, di conseguenza, gli artigiani che vi lavoravano si sono trovati senza impiego.

Di eccezionale morbidezza, e con una gamma di colori molto ampia e vivace, queste pelli si prestano per essere lavorate per la produzione di complementi per la casa.


Da qui nasce Diego, un tappeto interamente cucito da scarti che, assemblati con maestria dagli artigiani specializzati in tranceria e orlatura, danno vita a modelli unici nella forma e nelle dimensioni. Non esiste un pezzo "standard": si recuperano gli scarti di pellame (in questo momento sono focalizzati sulla pelle scamosciata, più idonea a realizzare oggetti che vanno a contatto con la pelle) dai calzaturifici locali, scarti di alta qualità che le ditte sono costrette a smaltire come rifiuti speciali o mandano al macero perché non funzionali, per dimensioni o piccoli difetti. Gli scarti vengono tutti selezionati per spessore e per colore, dopodiché Emotivi Design disegna in base al materiale presente un prodotto che ne esalti le caratteristiche estetiche e materiche.
Si può partire da un modulo e ripeterlo per un effetto geometrico, oppure puntare su una forma particolare come l'ovale e renderla un'esplosione di colore con una miriade di ruches colorate. Su questo concetto è nato anche Tonino, cuscino sfoderabile.

E per la manutenzione?

La pelle è un prodotto naturale, quindi prima di tutto va considerato che può subire piccole variazioni nel tempo che non possono essere ritenute difetti (un po' come il legno, diventa più bello con l'età!). Per preservarla quanto più possibile:

  • evitate l'esposizione diretta e continua alla luce del sole,
  • pulite gli oggetti spazzolandoli a intervalli regolari con una spazzola a setole morbide
  • utilizzate un rullo levapelucchi o un aspirapolvere con bocchetta liscia per raccogliere la polvere.
  • In caso di versamento di liquidi tamponate quanto prima con un panno umido evitando l'uso di solventi o prodotti abrasivi. Dovessero presentarsi macchie persistenti, è bene rivolgersi ad un centro specializzato nella pulizia della pelle.

Con pezzi di design così colorati e particolari è semplice dare un tocco speciale all'ingresso o al disimpegno, o rendere unica l'atmosfera in camera da etto.
Immaginate di posare i piedi su questa pelle morbida, appena svegli, prima di iniziare la giornata: una vera esperienza sensoriale!

 

Testi

Daria Giovenzana

Foto

Emotivi Design

Ti potrebbe interessare