Donna moderna
Complementi d'arredo

Profumatori ed essenze, tutto quello che c’è da sapere

Ecco quattro modi per rendere la tua abitazione profumata ed accogliente, senza rinunciare allo stile.

Quando varchiamo la soglia di una casa, la nostra attenzione viene catturata dagli oggetti che la caratterizzano ma anche dal profumo che percepiamo. Capaci di conferire nuovi significati ai nostri luoghi più intimi, regalando sensazioni olfattive rilassanti o vivaci a seconda dei gusti, i profumatori per ambienti diventano quindi indispensabili. Come nella scelta di un oggetto, anche profumare casa diviene un gesto importante, conferendo un tocco in più alle nostre stanze. Quando si decide la fragranza è consigliabile fare riferimento al proprio gusto personale e allo stile che ci appartiene, senza tralasciare però le atmosfere che può creare.

Ad incidere sulla diffusione della fragranza e sulla durata è la posizione in cui collocherai il profumatore. Non vanno mai posizionati al di sotto del metro d’altezza e mai oltre il proprio naso. Questo perché il profumo tende a salire, saturando l’aria.

Diffusore con bastoncini: unisci praticità ed estetica

Il diffusore con bastoncini è sicuramente lo strumento più utilizzato e amato, complice il suo aspetto estetico. Il funzionamento è semplice, basta inserire le bacchette all’interno del diffusore ed il gioco è fatto! Per rinnovare la fragranza ricordate di capovolgere le bacchette una volta a settimana.

Profumatore spray: più concentrato e adatto agli spazi più ampi 

Se non amate i diffusori a bastoncini potrete sempre usare lo spray, più veloce e immediato. Le fragranze in spray sono più concentrate e potenti, utili da nebulizzare in spazi molto ampi come loft e open space. Sono adatte a coprire odori persistenti e grazie alla tecnologia trigger consentono di ottenere la massima intensità con il minimo spreco.

Lampade a combustione catalitica

La lampada a combustione catalitica è solitamente caratterizzata da una boccettina in ceramica o in vetro dal design accattivante. La lampada catalitica è una valida alternativa per profumare gli ambienti di casa. Efficace diffusore di fragranze, non propaga soltanto essenze profumate ma, attraverso il meccanismo di funzionamento, si ottengono proprietà antibatteriche e di purificazione dell’aria.

Pot pourri, profuma la casa con cromie raffinate

Pot pourri è un’espressione figurativa francese che significa miscuglio, accozzaglia e confusione. Termine usato anche per indicare una mescolanza di fiori secchi, foglie, cortecce aromatiche, trattata e fatta macerare a lungo con oli essenziali, spezie e sostanze fissatrici. Posto in sacchetti di stoffa, scatole di legno o vasetti, viene usato per profumare stanze o armadi. 

 

Guarda anche
Complementi d'arredo

Profumi d’ambiente: una questione d’atmosfera

Guarda anche
Complementi d'arredo

Come scegliere il profumo giusto per ogni stanza

Ti potrebbe interessare