Donna moderna
Cameretta

Come ricavare una micro cameretta in una nicchia

Anche se vivete in un bilocale, don't panic! Per i primi anni non serve tanto spazio. Ecco come reinventare un piccolo spazio con soluzioni trasformabili per la nanna, il gioco e la sua sicurezza

Una nicchia da cm 120x60 è stata attrezzata con un lettino su misura e due mensole per i giochi.

Innanzitutto prepariamo la nicchia: qui è dipinta in un azzurro intenso, ma tu scegli il colore che più ti piace.
Pronte le pareti, passa alle mensole: che tu le faccia da sola o le compri già pronte, fissale a un’altezza tale che non siano raggiungibili dal piccolo, quando sarà in grado di alzarsi in piedi sul letto. 
Ora, passa alla culla. Servono due assi in multistrato: il pianale misura cm 120x60, la sponda sagomata è lunga cm 120 e l’altezzavaria da 30 a 50 cm. 

Dopo aver carteggiato e dipinto con smalto atossico i due elementi, fissali fra loro con viti per legno e aggancia il tutto alle pareti della nicchia con tasselli a espansione e mensole in grado di sostenerne tutto il peso.

Dipinte le pareti, fissato il letto e le mensole, passa ad attrezzare il tutto con quello che servirà al tuo bambino. Sul materassino, oltre al copriletto metti tanti cuscini, rivestiti con tessuti fantasia multicolor in tonalità squillanti. Sui ripiani troveranno posto i peluches e la luce, da lasciare accesa anche di notte. Sotto la culla raccoglierai i giochi grandi e piccoli all’interno di ceste (le nostre sono in vimini, ma ce ne sono di bellissime anche in tessuto imbottito e in latta). Infine, stendi a terra un tappetino.

enlightenedPer personalizzare lo spazio non c’è niente di meglio che creare un decoro che incornici la nicchia. Se sei creativa e hai manualità puoi lanciarti in un trompe-l’oeil da fare da sola, come quello che vedi nella foto qui a sinistra. In alternativa, puoi giocare con gli sticker: ne trovi di ogni forma e colore nei grandi magazzini del fai-da-te oppure nei colorifici. Il lavoro è più semplice e l’effetto assicurato!
Testi

Elena Favetti

Stylist

Giovanna Fra

Ti potrebbe interessare