Donna moderna
Cameretta

Camerette: scegli il letto ideale in base all’età

La cameretta giusta parte dalle esigenze dei suoi giovani abitanti. Scopri il letto adatto in base all'età dei bambini e dei ragazzi.

0/3 ANNI

I sogni dei bambini cominciano di giorno... quando il letto si trasforma in un ‘set’ immaginario dove vivere tante storie magiche e avventurose. 

Fino a tre anni l'ideale è un lettino trasformabile come il modello di Pali. La culla diventa lettino, basta aggiungere 2 sponde laterali, un segmento rigido per allungare la base e il materasso nuovo. La culla del neonato si sfrutta poi come box giochi o si trasforma in un set di due poltroncine.

Le sponde devono essere alte 60/70 cm e lo spazio tra le stecche di 5/6 cm. La sicurezza è garantita se culla o lettino con sponde sono omologati alle norme EN 716 o ASTM. Il materasso antisoffoco è in fibra anallergica e traspirante dal lato più fresco e in lattice naturale dall’altro, con rivestimento sfoderabile in puro cotone antiacaro, certificato dal marchio ‘Fiducia nel Tessile’.

4/11 ANNI

l letto a questa età non è solo il luogo del sonno, ma un elemento versatile e che stimola il gioco, la ricreazione e l’immaginazione. Il letto evolutivo dei bimbi da 4 a 11 anni permette di scendere e salire in autonomia e si trasforma in capanna, casetta o castello.

Questi sono gli anni della fase 'del rifugio'. I bambini amano ‘nascondersi’ portando con sé i pupazzi preferiti, è un bellissimo gioco di scoperta ed esplorazione. Così anche il letto può diventare un luogo ‘segreto’ che di volta in volta si trasforma in casa, astronave o nave dei pirati.

Scegli un letto creativo come Tarzan che aiuta il bambino a cambiare percezione della cameretta, convincendosi che dormire da solo non è poi così male. La copertura tessile a prova di urto crea subito quel senso di rifugio segreto e avventuroso che stimola l’immaginazione fervida dei bambini. La scaletta mobile incoraggia anche i più piccoli, fratellini inclusi, a salire e a scendere in totale autonomia. Il materasso ideale è in puro lattice naturale anallergico e anatomico, è alto 15-16 cm e ha il rivestimento sfoderabile in cotone antimacchia e antibatterico.

12/18 ANNI

Il letto dei più grandi è anche un divano dove guardare video, chiacchierare e studiare con gli amici. Lo schienale accessoriato con rulli e tanti cuscini è ideale per accovacciarsi per ore a studiare, chattare e... fare selfie!
Il materasso in Memory alto cm 18-25 con rivestimento sfoderabile è protetto dal ‘topper’, che ne aumenta comfort e traspirazione. Meglio se è certificato dal Consorzio Produttori Materassi di Qualità. Alla base c’è un letto estraibile per gli amici che, grazie alla rete automatica con maniglia, consente ai ragazzi di tirare fuori in modo semplice la rete e il materasso.

Guarda anche
Cameretta

Neonati: 5 stili per una cameretta

Testi

Elena Favetti e Paolo Manca - hanno collaborato Silvia Calvi e Francesca Corazzina

Ti potrebbe interessare