Donna moderna
Cabina armadio

Così ricavi la cabina armadio in una nicchia!

Un armadio da sogno in soli 120 cm! Guarda come in poco più di un metro c'è abbastanza spazio per vestiti, biancheria e scarpe

Per iniziare prepara la nicchia: scegli la carta da parati che più ti piace e attaccala alle pareti. Quindi, fissa, in alto, un contenitore in legno da cm 120x60x30h con due ante a ribalta, che si aprono verso il soffitto per un facile accesso.

L'allestimento interno: procurati nei grandi magazzini del bricolage, o fai realizzare dal falegname, due cassettiere: una maxi con due cassetti, da tenere a terra e che misuri cm 120x60x50h, più una più piccola, che appoggerai sopra alla prima, di almeno cm 60x60x60h, con tre cassetti. Fattele lasciare grezze e, dopo averne pulito bene la superficie esterna passandola con la carta vetrata, pensa alla loro decorazione. Puoi dipingerle oppure rivestirle con stickers, carta da parati, stoffe e bordi adesivi nelle fantasie più svariate.
Alla fine non ti resta che rifinirle, avvitando ai frontali dei cassetti i pomoli o le maniglie che avrai acquistato dal ferramenta.
Ora sei pronta per inserirle nella nicchia proprio come abbiamo fatto noi.

I tocchi finali: una volta inserite tutte le cassettiere, decorate in base al tuo gusto e alle tue capacità, passa al resto. Aiutandoti con un trapano e un avvitatore elettrico, fissa alle pareti laterali della nicchia, a circa cm 180 dal pavimento, la barra appendiabiti. Per avere sempre la luce che ti serve per scegliere i vestiti ti conviene agganciare al tubo una luce a pinza o del tipo da cantiere (o come quella da avvolgere che abbiamo scelto noi).

Passa ora all’esterno della nicchia e crea da sola, o fatti aiutare da qualcuno più esperto, una cornice a trompe-l’oeil che simula gli stipiti di una porta d’epoca, in modo da sottolineare elegantemente il tuo guardaroba.
Il successivo step riguarda sempre la parte esterna della nicchia: per tenere a portata di mano gli accessori che usi più di frequente, fissa al muro uno o più ganci appendiabiti, magari in ferro battuto. Infine, sotto i ganci puoi mettere a terra un baule e delle scatole, rivestite con tessuti trendy o abbelliti con la tecnica del découpage, in cui potrai riporre le scarpe.
Ah già, ora non ti resta che appendere tutti i tuoi vestiti e sistemare la biancheria e i golf nei cassetti.
Testi

Elena Favetti

Stylist

Giovanna Fra

Ti potrebbe interessare