Donna moderna
Bagno e lavanderia

Bagno: 6 accessori progettati per i bambini

Simona Ortolan

Simona Ortolan  •  Il pampano

Blogger CF Style

I bambini amano osservare e imitare i grandi. Cogliete al volo questa loro curiosità per incoraggiarli a prendersi cura di sè, stimolando la loro autonomia in bagno.

Verso i 2 anni, i bambini cominciano a lavarsi le mani, asciugarsi il volto e a fare altre piccole azioni quotidiane in autonomia. Considerando che il motto 'Voglio fare da solo' sarà sempre più importante e centrale, è bene che i genitori attrezzino il bagno con degli accorgimenti e accessori che consentano al bambino di occuparsi il più possibile da solo della propria igiene personale.

 

Sfoglia la Gallery e lasciati ispirare!

 

Ma quali sono gli accessori e gli accorgimenti giusti? L'ideale è creare un angolo per il bimbo, con tutto a portata di mano!

 

La zona del lavandino

Il bambino non deve avere problemi di altezza, è indispensabile prevedere uno sgabello /scaletta per arrivare comodamente al lavabo. Allo stesso modo, sapone, spazzolino e dentifricio devono essere facilmente raggiungibili. Scegli un bicchiere personalizzato da usare durante l'igiene, per sciacquarsi i denti. Se c'è lo spazio, posiziona i ganci per gli asciugamani ad altezza bambino.

 

Vasca o doccia

Vasca e doccia, vanno attrezzati con alcuni accessori per rendere il momento del bagno piacevole e divertente. Indispensabile il tappetino antiscivolo  e una sacca per contenere i suoi giochi. Se è capiente  potrà ospitare anche bagnoschiuma e shampoo. Non dimenticate di aggiungere un gancio per l'accappatoio. Se hai la vasca, puoi prevedere un piccolo angolo igiene con l'adattatore bambini con lavandino, bicchiere e specchio integrato.

 

La zona del WC

Nei bagni di casa solitamente non c'è la possibilità di inserire un wc a misura di bambino come quelli dell'asilo. Solitamente si ricorre ai riduttori che necessitano quasi sempre, della supervisione di un adulto. In commercio trovate degli assi per il wc doppi, con il riduttore incorporato. Sono davvero molto comodi e permettono al bimbo, anche più piccolo, di andare al bagno in autonomia. Anche il rotolo di carta igienica dovrà essere facilmente accessibile.

 

Panni sporchi

La cesta dei panni sporchi è spesso irraggiungibile per il bambino. Predisponetene una, piccola e colorata, accanto a quella dei grandi. Il bimbo potrà riporre la sua biancheria da lavare e imparerà a riordinare i suoi abiti.

 

 

 

Testi

Simona Ortolan - ilpampano-designbimbi.com

Ti potrebbe interessare