Donna moderna
Arredo esterni

Arredare il terrazzo in stile rustico-chic

Lo stile country è ideale per chiunque voglia arredare il terrazzo conferendo un’atmosfera accogliente e familiare. Scopri come ricreare, a casa tua, lo scenario campestre tipico delle campagne inglesi!

Quando si possiede un terrazzo è sempre difficile capire come poterlo arredare. Prima di tutto è fondamentale domandarci quale sia lo stile che vogliamo ricreare e quali siano le tendenze che maggiormente ci rappresentino. In questo articolo voglio consigliarvi come allestire un terrazzo coperto in stile country, caratterizzato da un sapore retrò e da una sensazione di calore familiare molto forte. 

I toni che delineano questo stile sono quelli naturali, del bianco o del pastello, adatti a chi ama la vita rurale immersa nel verde.

 

Stile rustico-chic

Se siete stanchi della confusione della città potete provare ad evadere arredando il terrazzo in stile country. Questo stile, nato verso la fine dell’Ottocento in Inghilterra, ha caratterizzato da sempre l’arredamento dei cottage inglesi, nei quali i nobili erano soliti rifugiarsi per allontanarsi dalla caotica città londinese. Volete ricreare uno spaccato di vita campestre lontano dai rumori della città? Allora lo stile rustico-chic fa al caso vostro. Caratterizzato da arredi e complementi prodotti con materiali naturali, come mobili in vimini o legno, cuscini in cotone, lino o juta, è uno stile versatile, funzionale e capace di rendere uno spazio accogliente e familiare.

Ogni terrazzo che si rispetti presenta una zona pranzo ed una zona living. Scopriamo insieme come arredarli per creare un’ambientazione rilassante e allo stesso tempo glamour.

La zona pranzo nei colori neutri

Generalmente la zona pranzo è il luogo più chiassoso, nel quale i commensali si riuniscono per trascorrere ore in allegria e spensieratezza. Per questo motivo è importante ricreare un’atmosfera conviviale e confortevole. Il mio consiglio quindi è quello di usare tavoli e sedie in legno tinteggiati con colori legati alla natura, che trasmettono sempre una sensazione di pace e relax. Interessante è anche mixare con maestria mobili in arte povera con elementi in ferro battuto, come ad esempio sedie o piccoli tavolini.

Poltrone in rattan per l'area living

Lo stile rustico richiama la campagna e la tranquillità che in essa ritroviamo, così è fondamentale la scelta di arredi sui quali sia possibile rilassarsi e abbandonare i pensieri della vita quotidiana. Poltrone e divanetti realizzati interamente in rattan o vimini dovranno essere i protagonisti di questo spazio. Vuoi rendere il tutto ancora più accogliente e personale? Allora posiziona ampi cuscini dalle tonalità neutre o pastello, conferendo così un mood chic all’ambiente.

L’atmosfera romantica dello stile rustico-chic

A differenza di altri stili, quello country si arricchisce anche di numerosi oggetti e complementi d’arredo che servono a ricreare l’atmosfera di campagna tipica dello stile inglese. Quindi non abbiate paura di eccedere ed iniziate a collocare nello spazio soprammobili, vasi con piante fiorite, vassoi ed oggetti risalenti ad epoche passate che doneranno ricchezza e confort al terrazzo coperto. Siete degli inguaribili romantici? Le candele, le lanterne e le fiaccole non potranno mancare, contribuendo a rendere il quadro ancora più campestre e familiare.

Guarda anche
Complementi d'arredo

4 modi per utilizzare le ceste in fibre naturali

Testi

Federico Panarello

Foto

Federico Panarello

Ti potrebbe interessare