News

Dalla Sicilia a Napoli, passando per il design

Fino a domenica 17 ottobre è aperta la open call per partecipare a Emersivi, workshop dedicato agli under 35 di storytelling per il design, promosso dal brand siciliano Orografie.

Orografie, fondato da Giorgia Bartolini con l’art direction di Vincenzo Castellana, ha presentato la prima collezione di arredi e complementi in occasione della Milano Design Week 2021.

Emersivi, nelle intenzioni di Orografie, è un luogo di sperimentazione e innovazione, rivolto a giovani laureati, un terreno dove seminare, e raccogliere, la visione di designer, copywriter, illustratori e grafici che si affacciano al mondo professionale.

Il progetto si svolgerà con il sostegno e in occasione di EDIT, fiera dedicata al design editoriale e d'autore che si terrà a Napoli dal 29 al 31 ottobre 2021.

Durante le giornate di lavoro a Napoli in occasione di EDIT, è richiesta l’elaborazione di racconti e illustrazioni che segnino i tratti di nuovi scenari futuribili in linea col pensiero di Orografie sul design 'anfibio', indagine sulle funzioni contemporanee, digitali e analogiche, e la loro molteplice fruibilità. Il gruppo verrà accompagnato da due tutor d’eccellenza: Paolo Casicci, giornalista e copywriter, si dedicherà al lavoro sulle parole, mentre l’illustratore Angelo Ruta, lavorerà sulle immagini. Al termine del workshop, una giuria di professionisti selezionerà giovanissimi illustratori e narratori che, con i loro lavori, entreranno nel più vasto racconto dei 'nuovi riti dell’abitare' di Orografie.

La partecipazione è gratuita e riservata a un massimo di 25 candidati (tra illustratori e narratori) selezionati attraverso l’open call. E’ rivolta a laureandi o neolaureati provenienti dalle facolta di Design, Architettura, Accademie, Lettere, Storia e Filosofia.

La richiesta formale dovrà essere trasmessa a [email protected]