Illuminazione

Lago dei Sogni: Molveno e le sue scenografiche installazioni luminose

Ci sono luoghi che rimangono nel cuore, che hanno la capacità di lasciarti senza fiato: come Molveno, piccolo paese tra le montagne dell’Altopiano della Paganella, ai piedi delle Dolomiti di Brenta.

Una sola visita basta per comprendere perché, il lago di Molveno, le cui acque, di giorno, rispecchiano il meraviglioso paesaggio delle montagne circostanti è premiato da Lega Ambiente come il 'Lago più bello d’Italia'.

La novità è che, da quest’anno e durante tutto l’inverno, regala anche l’opportunità di immergersi in una vera e propria atmosfera onirica che prende vita all’imbrunire.

Al calar del sole, entrando nell’ampio spazio verde che circonda le rive del lago e passeggiando verso le sue dolci acque, si scorgono grandi e scenografiche installazioni luminose, ispirate agli animali del bosco. Proseguendo, si incontra l’opera della giovane artista trentina Ortensia Benussi, e più in là, su di una piattaforma galleggiante, si erge un albero di Natale alto 10 metri, composto da sfere luminose che, specchiandosi nell’acqua, contribuiscono alla creazione di uno straordinario panorama da fiaba. Il paesaggio innevato è solo l’ultima 'chicca' che arricchisce ulteriormente l’esperienza.

La prima edizione del 'Lago dei Sogni' si concluderà il primo di marzo. Siete ancora in tempo per fare una bella gita e vedere dal vivo queste magiche installazioni di luce.

Testi

Serena Sartori e Giorgia Brusemini

Foto

Giorgia Brusemini