Idee e soluzioni

Stile moderno in 46mq sfruttati al millimetro

Una cucina che scompare, la cabina armadio e tanti spazi contenitivi in appena 46mq... senza rinunciare allo stile. Un progetto tutto da copiare!

Nato e cresciuto a Napoli, Alberto si è trasferito a Roma pochi anni fa, dopo averla scelta come luogo dove vivere ed esercitare la sua professione.

Allora non conoscevo molto della città, ma non ho avuto dubbi che Monti potesse essere un quartiere nelle mie corde, con una vita ‘da borgo’ che mi ha subito ricordato alcune zone di Napoli a me care.

Le scelte fatte

Anche la casa di Alberto rispecchia quella autenticità che lui ricerca in tutte le cose. Il recupero studiato da Giorgio Marchese e Arianna Nobile ha riportato alla luce molti degli elementi originari dell’appartamento, come le travi in legno e le finestre d’epoca, ed è riuscito a razionalizzare spazi non ampi, rendendo gli ambienti godibili.

Il tocco di stile

Al proprietario piaceva l’idea di un mood ‘maschile’ sobrio ma non banale e desiderava arredi dalle forme lineari, ai quali affiancare pochi, piccoli pezzi di famiglia. E la cucina apri-e-chiudi? È l’idea geniale degli architetti, perfetta se invita gli amici per un dopocena...

Testi

Claudio Malaguti

Stylist

Cristina Gigli

Foto

Serena Eller