Donna moderna
Idee e tendenze

Riproporzionare una stanza con il colore

Abbassare o alzare il soffitto con il colore. Allungare o allargare una stanza con il colore. Rendere la stanza visivamente più ampia con il colore: ecco le 6 regole d'oro

Troppo alta, bassa, lunga, stretta... Puoi riproporzionare una stanza giocando sull’effetto ottico dei colori. Ecco come fare, in 6 mosse.

1_ Come 'abbassare' un soffitto alto

Il soffitto è alto più di 3 metri? Se lo dipingi con un colore scuro, renderaipiù ‘intima’ la stanza. È un trucco utile soprattutto se il locale è piccolo, quindi sproporzionato: il soffitto più scuro delle pareti farà sembrare la stanza più bassa.


2_ Come 'alzare' un soffitto basso

Se il soffitto è basso, cioè misura 2,70 m o meno, dipingilo di un colore più chiaro dei muri e aggiungi una fascia perimetrale di cm 20 nello stesso tono del soffitto. La stanza sembrerà magicamente più alta!


3_ Come 'allungare' una stanza corta

Hai una stanza piccola e sproporzionata, perché troppo corta. Come cambiare l'effetto visivo? La parete opposta all’entrata, dipinta di un colore più scuro, farà apparire più profondo il locale.


4_ Come 'allargare' una stanza stretta

Se la stanza è stretta e lunga, per farla sembrare più ampia puoi dipingere delle righe orizzontali tono su tono (o usare una carta da parati) sui due lati corti.


5_ Che colore scegliere per una stanza molto piccola

Se la stanza è mini, bisogna optare per colori chiari, dal bianco ottico alle sue sfumature più calde (avorio, burro, rosato). E giocare con texture diverse, cioè smalto opaco e lucido o carte da parati tinta unita e materiche (ruvide, satinate o tessili).


6_ Come rendere più luminosa una stanza piccola

Se la stanza è piccola e soprattutto poco luminosa, sembrerà angusta. Per cambiare l'effetto visivo, dipingi il soffitto con uno smalto lucido in un colore chiaro. Il locale diventerà più arioso e darà una sensazione di maggiore ampiezza.

Foto

infografica Mauro Santella

Ti potrebbe interessare