Donna moderna
News

Design scandinavo: le novità alla Milano Design Week 2018

Valentina Raviolo

Valentina Raviolo  •  Appunti di casa

Blogger CF Style

Tre brand iconici del design danese saranno presenti al Fuorisalone della Milano Design Week con interessanti novità e mostre speciali, scoprile con noi!

Uno sguardo alle novità di tre aziende danesi che saranno presentate durante la settimana del Salone del Mobile 2018, dal 17 al 22 aprile

La settimana milanese del design è alle porte e la città si popolerà di eventi, installazioni, mostre ed esibizioni con il meglio della produzione delle aziende del design.

Tre iconici brand danesi presenteranno gli ultimi arrivati a catalogo, tra storia, tendenze ed innovazione. Vediamoli insieme.

CARL HANSENS & SON

L’azienda danese, fondata nel 1908, ha di recente inserito l’Hunting Table di Børge Mogensen, uno dei più grandi nomi nel panorama del design danese, tra le sue collezioni di classici dell’arredo scandinavo.

Il tavolo fu progettato dal designer nel 1950, originariamente per la Copenhagen Cabinetmakers' Guild Furniture Exhibition, che quell'anno aveva come tema conduttore il 'Rifugio di caccia'. Pensato inizialmente per un ambiente maschile, unisce funzionalità ed estetica essenziale, artigianalità e ricerca del dettaglio.

Il tavolo è costituito da due cavalletti con gambe ad angolo e un sottile piano impiallacciato con spigoli e bordi arrotondati in legno massello. Un arredo di qualità, semplice nella sua forma e progettato per durare nel tempo.

Al Fuorisalone sarà presentato insieme alla vasta produzione dell’azienda, nello showroom milanese di Foro Buonaparte 18A, angolo via Arco 4.

NORMANN COPENHAGEN

Per la prima volta l’azienda presenterà un allestimento al Fuorisalone, nello spazio del nuovo showroom di Design Republic in Piazza del Tricolore, divenuto uno degli indirizzi milanesi di riferimento per gli amanti del design proveniente dal Nord Europa.

Diverse le collezioni in mostra, caratterizzate dai colori sofisticati e polverosi, segno distintivo del brand, e dettagli in ottone, tendenza del momento.

Tra queste il sistema componibile di sedute Sum, la sedia in rovere Herit, la lampada Grant in ottone, la lampada scultorea da tavolo Eddy, con base in marmo, e la serie di arredi da salotto Hyg, ispirata al concetto danese di hygge.

L’azienda sarà presente anche in Fiera dove esporrà una delle ultime novità inserite a catalogo, la Ace lounge collection, disegnata da Hans Hornemann, una collezione di mobili imbottiti di alta qualità smontabili e trasportabili in pacco-piatto, espressione di un design che si ispira allo stile di vita urbano e sempre più nomade.

Esibizione da Design Republic, in piazza del Tricolore 2.
Esibizione al Salone Internazionale del Mobile, Hall 16 E46.

HAY

Nella prestigiosa location di Palazzo Clerici, nel cuore della vecchia Milano, Hay presenterà in partnership con Sonos e WeWork, un’esibizione sulla visione condivisa del futuro del design, con l’obiettivo di creare esperienze migliori per la vita di tutti i giorni, immaginando spazi che esplorano il meglio del design, del suono, della vita e del lavoro. La contrapposizione tra le testimonianze del passato, presenti nelle stanze dell’antico palazzo, e l’innovazione proposta dalle tre aziende, offrirà ai visitatori l'opportunità di esplorare numerosi ambienti, socializzare, acquistare o partecipare a dibattiti di attualità.

Hay lancerà nuovi prodotti dei designer Ronan & Erwan Bouroullec, GamFratesi, Stefan Diez, e molti altri tra arredi, tessuti, accessori e illuminazione.

Tra gli arredi ci sarà la riedizione della collezione di divani e poltrone Can, disegnata dai fratelli Bouroullec appositamente per l’edizione 2018 del Salone del Mobile, con nuove stoffe, piedini cromati e nuova struttura dell’imbottito. Tra gli accessori il Vaso dalla forma organica ed artigianale disegnato da Jessica Hans.

Ci sarà anche un pop-up shop dove sarà possibile acquistare una selezione di prodotti, tra accessori e prodotti per la cucina.

Palazzo Clerici, Brera Design District, via Clerici 5

Ti potrebbe interessare